Pesche in salsa di fragole

 

18 Agosto 2011
0 commenti

pesche salsa fragole

Per preparare un dolce senza glutine, che sia anche un ottimo dessert un po’ raffinato, elegante o particolare, da offrire dopo una cena o per un’occasione speciale, non dobbiamo necessariamente andare a scovare la ricetta perfetta senza farina o con farine di un certo tipo e tutto il resto, abbiamo la possibilità, soprattutto adesso con la bella stagione, di puntare alla frutta! Queste pesche in salsa di fragole sono deliziose e come molti dolci al cucchiaio buonissimi fanno la loro figura come dessert speciale per un evento o per colpire e stupire amici e parenti!

Pesche in salsa di fragole





4 pesche | 300 gr. fragole | 150 gr. zucchero | 2 cucchiaio panna fresca | 1 cucchiaio succo di limone | 2 bicchieri moscato | 1 rametto menta | 3 chiodi di garofano
Lavare bene le fragole e asciugarle, quindi frullarle insieme alla panna e alla menta e mettere il composto ottenuto in frigo.
Lavare le pesche, sbucciarle e aprirle a metà, quindi snocciolarle. Metterle in un tegame cospargerle con il moscato e i chiodi di garofano schiacciati e cuocerle per 15 minuti.
Scolarle e sistemarle nei piatti da portata, irrorandole con il loro liquido di cottura.
Preparare infine un caramello scaldando lo zucchero insieme a 3 cucchiai d'acqua e al succo di limone. Versarlo sulle pesche e completare con il frullato di fragole e panna, tirato fuori dal frigo 5 minuti prima.

[photo courtesy of ThinkStock]

Sono io la prima a non pensare mai alla frutta se devo organizzare il finale di una cena o di un pranzo, punto sempre a un dolce, magari anche fresco e leggero, oppure al gelato, e invece la frutta può rivelarsi non solo buonissima ma anche la perfetta alleata per dar vita a qualcosa di speciale e soprattutto può diventare molto scenografica con i colori che si intrecciano e si combinano e non dimentichiamoci dei sapori che si mescolano. Provare per credere!

Per preparare queste pesche in salsa di fragole la migliore varietà di pesca è quella noce, detta anche nettarina. La sua polpa è giallo inteso, la buccia glabra e possiamo trovarla nei mercati per tutta l’estate, da giugno a settembre. E’ una delle varietà di pesca più comune, dolce e dalla consistenza solida, ottima anche da affettare o mangiare a morsi!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ananas con salsa alle fragole senza glutine

Ananas con salsa alle fragole senza glutine

L’ananas con salsa alle fragole, un momento dolce che può tranquillamente permettersi anche chi soffre di intolleranza al glutine, è un dessert facile facile da fare, velocissimo e decisamente light. Oltre […]

Bavarese all’ananas con fragole e lamponi

Bavarese all’ananas con fragole e lamponi

Una deliziosa bavarese all’ananas guarnita con fragole e lamponi è il dolce che vi propongo quest’oggi. Abbastanza facile da fare rappresenta una delicatezza alla frutta perfetta come dessert dopo un […]