Dolci estivi freddi, il sorbetto al pompelmo rosa

 

31 Agosto 2011
0 commenti

Dolci estivi freddi sorbetto pompelmo rosa

Ahimè siamo agli sgoccioli, non dell’estate che durerà ancora una ventina di giorni, ma delle ferie, sinonimo per me di dolci estivi e di granite, gelati e sorbetti, come il sorbetto al pompelmo rosa che ho assaggiato ad inizio estate e che ho voluto preparare qualche giorno fa avendone conservato la ricetta dopo averla chiesta alla cuoca della cena alla quale avevo partecipato. E dire che fino a qualche tempo fa non volevo sentire parlare di pompelmo, lo trovavo aspro e poco appetibile, soprattutto se confrontato con il succo di ananas, molto più dolce ed invitante.

Poi mi sono trovata ad assaggiare il pompelmo e proprio il suo sapore leggermente acidulo me l’ha fatto rivalutare ed ancora di più il pompelmo rosa, protagonista di questo sorbetto. Se ne avete a disposizione tre potete preparare questo dolce, mescolandone il succo filtrato ad uno sciroppo fatto di acqua e zucchero sciolti insieme in un pentolino.

Sorbetto al pompelmo rosa





succo di 3 pompelmi rosa | 80 gr. zucchero semolato | 200 gr. acqua
Innanzitutto spremere i 3 pompelmi e tenere da parte il succo. Filtrarlo con l'aiuto di un colino e tenerlo da parte.
In un pentolino versare lo zucchero con l'acqua, portare a bollore fino a fare sciogliere lo zucchero.
Una volta pronto lo sciroppo versarlo dentro la ciotola con il succo, mescolare bene e fare raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi nel frigo per un'ora,
Trascorso questo tempo versare il liquido nella gelatiera ed azionarla per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per ottenere un sorbetto cremoso, necessaria sarà la gelatiera: basterà versare il succo freddo di frigorifero ed azionarla per circa 30 minuti per ottenere un dolce allettante e goloso. Potete servirlo nei bicchieri decorati con fette di pompelmo o con foglioline di menta. Se invece non possedete la gelatiera, una volta semi solidificato il sorbetto, toglietelo dal freezer ed unitevi un albume montato a neve. Rimettete in freezer e dopo un paio di ore frullatelo e servite.

Categorie: Sorbetti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci estivi freddi, il sorbetto al pompelmo rosa.