Flan alla banana e pompelmo

 

16 Ottobre 2010
0 commenti

Una ricetta facile facile per un flan alla banana e al pompelmo dal gusto molto particolare. La frutta viene insaporita con un pochino di brandy quindi questo è un dessert indicato per gli adulti.

Un flan è un morbido soufflè semplicissimo da preparare, ma sempre molto apprezzato per la sua gonfia consistenza. Questo flan alla banana e pompelmo è davvero speciale e gustoso e va servito ben caldo.

La cosa migliore è portarlo in tavola appena tirato fuori dal forno, soffice e cremoso è perfetto per le serate fredde in cui si ha voglia di un dolce bello caldo. Eccovi la ricetta di questo flan.

Flan alla banana e pompelmo





50 gr. farina | 200 gr. zucchero | 20 gr. zucchero a velo | 10 gr. burro | 2 uova | 2 tuorli | 2 banane | 2 pompelmi | 1 bicchierino brandy | olio di mandorle
Sbucciare le banane poi tagliarle a fettine. Mettetele in una ciotola aggiungete un cucchiaino di zucchero e il brandy per insaporirle.
Prendete i pompelmi e spremeteli, filtrate con un colino e mettete il succo in una casseruola. Aggiungetevi i due tuorli e la farina oltre che il burro. Mettete sul fuoco e mescolate continuamente mentre si cuoce fino ad ottenere una crema omogenea e morbida.
Ora prendete i due tuorli e sbatteteli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e aggiungetela all'altra crema, rimettete sul fuoco e mescolate per un paio di minuti, poi togliete dalla fiamma e lasciate intiepidire.
Montate i due albumi a neve insieme allo zucchero a velo poi aggiungeteli al composto e continuate a mescolare fino ad amalgamarli completamente.
Prendete degli stampi singoli o delle piccole pirofile tonde e spennellatele di olio di mandorle, poi riempitele per metà con il composto. Ad ognuna metteteci sopra le banane insaporite in parti uguali e ricoprite con il restante impasto.
Infornatele per circa venti minuti in forno già caldo a 220°C o fino a quando il flan sarà bello dorato e gonfio. Appena pronto tirate fuori dal forno, sistemate su un piattino e servite ancora caldo.

[photo courtesy of zencancook]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Flan di yogurt con carpaccio di ananas

Flan di yogurt con carpaccio di ananas

Il flan di yogurt con carpaccio di ananas è una ricetta scovata durante una puntata della Prova del cuoco che mi ripromettevo da tempo di realizzare come dolce di fine […]

Crumble di mele, fragole e banane agli amaretti

Crumble di mele, fragole e banane agli amaretti

Siete alla ricerca di una merenda nutriente e golosa per i vostri bambini? Non amano particolarmente la frutta ma vorreste che la mangiassero? Perché non provate a preparare per loro […]

Soufflé di mandorle al brandy con il bimby

Soufflé di mandorle al brandy con il bimby

Domenica scorsa mi sono messa a trafficare con i mestoli e, aiutandomi con il fedele bimby, durante il pomeriggio ho provato una ricetta che non avevo ancora sperimentato: il soufflé […]

Dolcetti per natale 2010, le mincepies, ovvero le tortine di frutta speziata

Dolcetti per natale 2010, le mincepies, ovvero le tortine di frutta speziata

A dir la verità non le conoscevo fino a qualche mese fa, poi per caso mi sono imbattuta in un sito dedicato all’Irlanda e queste tortine venivano citate come dei […]