Shortbread alla vaniglia senza uova

 

4 Ottobre 2011
0 commenti

Shortbread

Gli shortbread sono biscotti tipici scozzesi di forma rettangolare molto diffusi nel mondo anglosassone e serviti tradizionalmente insieme ad una tazza di buon thè caldo e fumante. La ricetta originale prevede un impasto fatto con queste proporzioni: una parte di zucchero, due parti di burro e tre di farina, il tutto aromatizzato ad hoc con l’aiuto di spezie a scelta.

La ricetta che vi propongo oggi è quella degli shortbread classici aromatizzati alla vaniglia: per fare l’impasto si può scegliere fra farina di frumento o farina d’avena a seconda del gusto personale, mentre gli altri ingredienti restano gli stessi. Per dare la fragranza di vaniglia basta incorporare, durante l’impasto, 2 cucchiai d’essenza: dopo la sfornata, inoltre, volendo i biscotti ancora caldi si possono spolverare con un po’ di zucchero. In ogni caso, è importante ricordare che i biscotti pronti, prima di venire staccati dalla teglia, devono intiepidire bene.

 

Shortbread alla vaniglia senza uova





200 gr. burro | 100 gr. zucchero | 300 gr. farina d'avena o bianca | 1 cucchiaino sale | 2 cucchiaio essenza di vaniglia
Mischiare in una ciotola lo zucchero con la farina e un pizzico di sale, dopodiché mettere al centro il burro ammorbidito.
Impastare e aggiungere nel frattempo l'essenza di vaniglia.
Fare una palla con l'impasto, foderarla con la pellicola trasparente, lasciare in frigo per un'ora.
Stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato, ottenendo una sfoglia di 7/8 mm di spessore. Tagliare tanti rettangoli e disporli su una teglia coperta di carta da forno. Mettere in frigo mezz'ora.
Bucherellare i biscotti con uno stuzzicadenti.
Cuocere per 30 minuti a 160°.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Shortbread alla vaniglia senza uova.