Anche quest’anno la città di Terni ospita Cioccolentino, la manifestazione tutta al sapore di cioccolato che si combina con i festeggiamenti per San Valentino, che non è solo il Santo Patrono degli innamorati ma anche il Santo Patrono della città, perfetta quindi l’occasione per ospitare questa dolcissima manifestazione, che nel 2012 è alla sua nona edizione, e oltretutto Cioccolentino quest’anno durerà anche un giorno in più rispetto alle passate edizioni.
Il claim dell’edizione 2012 di Cioccolentino è Terni città dal cuore fondente, frase di lancio quindi che non va solo a richiamare la cittadina umbra con la sua storia di pasticciera e cioccolateria, ma butta anche un occhio all’anima dura delle acciaierie di zona, che anno reso la città famosa in tutto il mondo non solo per il Santo Patrono degli innamorati ma anche per la sua produttività.
Proprio ritornando al cioccolato, alla festa e all’amore citiamo la mostra In ogni amore c’è una sorpresa, in cui gli scatti d’amore di fotografi ternani saranno affiancati da uova di cioccolato che faranno da tela per le opere d’arte. Come sempre avviene nelle manifestazioni e fiere di pasticceria non mancheranno i laboratori e le degustazioni, per grandi e per bambini, anche con laboratori dedicati esclusivamente alla scuole per rendere il cioccolato una piacevolissima materia di studio!
Infine tutta una sezione di Cioccolentino dedicata al Panpepato, dolce caratteristico delle feste natalizie che si prepara non solo con il cioccolato ma anche con la frutta secca. E’ prevista la realizzazione di un Panpepato da record, che poi sarà disfatto senza troppi problemi per essere gustato da tutti gli ospiti dell’evento ternano.
Se avete in mente di concedervi un romantico week end per San Valentino Terni è senza dubbio la città giusta, perché oltre ad essere la città degli innamorati vi accoglierà con una dolce manifestazione tutta al sapore di cioccolato.
Commenta!