Torta di banane rovesciata, molto simile a una tarte tatin!

 

21 Marzo 2012
4 commenti

torta banane rovesciata tarte tatin

Quella che vi propongo oggi è una ricetta decisamente sfiziosa per una torta alla frutta diversa dalla solita torta farcita o dalla crostata, una torta di banane rovesciata! La banana è senza dubbio uno dei frutti più amati da tutti, è dolce quanto basta, è un’ottima merenda anche per i bambini perché sazia e non è l’ennesimo dolcetto della giornata, e anche se nelle diete ipocaloriche a volte viene eliminata direi che tra le tante concessioni che si possono mettere in atto durante una dieta la banana sia una delle più indolori!

Ecco allora la ricetta per la torta di banane rovesciata!

Torta di banane rovesciata





6 banane | 1 rotolo pasta sfoglia confezionata | 100 gr. zucchero di canna | 100 gr. burro | 1 bicchierino rum | vanillina
Sbucciare le banane e tagliarle in due parti, nel senso della lunghezza.
In una casseruola mettere il burro, lo zucchero e la vanillina, quindi sciogliere a fiamma lento, fino ad ottenere un caramello. Unire le banane e lasciarle cuocere per una decina di minuti.
Imburrare il fondo di una teglia, quindi versarvi all'interno le banane caramellate e ricoprirle con la pasta sfoglia, badando bene a infilare i bordi all'interno della teglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronta capovolgerla immediatamente su un piatto da portata e servirla calda o tiepida.

[photo courtesy of ThinkStock]

Se siete appassionati del genere ecco altre torte rovesciate: una tarte tatin senza uova, la torta variegata alla nocciola e pere e una torta all’ananas con gelato allo yogurt. Proprio restando in tema di gelato, visto che la classica tarte tatin si serve solitamente calda accompagnata da una pallina di gelato, ecco che vi propongo di fare lo stesso con la nostra torta di banane rovesciata, servitela con del gelato al cioccolato, secondo me un connubio eccellente, oppure con il gelato alla stracciatella o proprio alla crema, restando più sul classico.

Infine, se preferite, invece di utilizzare la sfoglia già pronta potrete utilizzare anche la pasta frolla, sempre preconfezionata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1sev7en

    Buonasera, ma le ricette le pubblicate come copia-incolla o le provate? Inseriste una volta foto relative a quanto proposto…

    grazie.

    21 Mar 2012, 7:24 pm Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Ciao Seven! hai provato la torta e non ti è venuta bene???
    Non pubblichiamo sempre le foto delle torte perchè molte volte sono ricette che abbiamo in casa, che abbiamo provato ma che magari non abbiamo cucinato al momento e quindi non possiamo mettere l’immagine del dolce 😉
    Se però pensi che la ricetta non sia esatta o si prepari in altro modo scrivici pure e descrivici il tuo procedimento !!

    A presto 🙂

    22 Mar 2012, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #3sev7en

    Buondi!
    Vi ringrazio anzitutto per il commento, gradirei, come del resto gli altri, che le ricette fossero fornite di vostre foto come su altri blogs proprio perché in quanto modo confermate di aver provato e testato quanto scritto. Gran parte dei commenti nel blogs restano senza vostra risposta e, come in questo caso, è impossibile capire come verrebbe il dolce una volta ultimato perché non c’è alcuna foto.

    A mio avviso sarebbe opportuno rimandare la pubblicazione a quando effettivamente prepariate il dolce… è correttezza nei nostri riguardi.

    22 Mar 2012, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #4Claudia

    @ sev7en:
    Ciao Seven, a nostra discolpa, se di una colpa si tratta, posso dirti che magari a differenza di altri blog a tema culinario, che vengono gestiti da singole persone che scrivono per passione le loro ricette, magari non tutti i giorni, e lo fanno quando hanno tempo e possibilità di preparare una ricetta, fare le foto e poi mettersi al pc, noi pubblichiamo all’interno di un meccanismo più grande (Isayblog: http://www.isayblog.com/) che gestisce numerosi blog che trattano molte tematiche differenti….
    Cerchiamo di coprire più ambiti, in questo caso specifico di TortealCioccolato della preparazione dei dolci e di tutto ciò che vi ruota intorno (ingredienti, festività, eventi, programmi tv) e quindi proponiamo ricette che conosciamo, abbiamo provato, ricette di famiglia e o ricette nuove, ma non necessariamente preparate il giorno stesso.
    Cerchiamo di mantenere alta la qualità del blog comunque, magari anche grazie a queste tue osservazioni faremo anche più attenzione alle foto da abbinare alle ricette.

    25 Mar 2012, 7:52 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Tarte tatin di pere di Alessandro Borghese

Tarte tatin di pere di Alessandro Borghese

La tarte tatin di pere di Alessandro Borghese è una piccola chicca da portare in tavola in qualsiasi occasione, anche festiva. Si tratta di un classico rivisitato non solo per […]

Torta di pere e cocco

Torta di pere e cocco

La torta alla frutta che vi propongo oggi è davvero deliziosa, buonissima per tante occasioni e perfetta per la primavera che si affaccia con questo caldo e con il sole […]

Girandole di cioccolato e nocciole

Girandole di cioccolato e nocciole

Oggi vi propongo un dolce che prende il suo nome semplicemente dal modo in cui viene presentato in tavola, ma che volendo potrete servire ancora tutto intero o infornare come […]

Torta soffice alla banana con il bimby

Torta soffice alla banana con il bimby

È vero, sono giorni di maratone gastronomiche e si passa da una cena ad un pranzo di famiglia mangiando – in mezzo a crostini, arrosti e ogni ben di Dio […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]