Crostatine con marmellata per bambini

 

29 Marzo 2012
0 commenti

crostatine-marmellata-merenda-bambini

I bambini sono dei veri golosi, quando si tratta di crostatine, soprattutto se sono decorate con tante forme diverse che possono stuzzicare la loro fantasia. La ricetta di oggi è semplice da preparare, come molte di quelle che vi propongo, e potrete utilizzarla anche per dolci più complessi. Le crostatine con marmellata sono degli ottimi dolcetti da proporre ai più piccoli in occasione della merenda o lo spuntino a scuola. Seguitemi con gli ingredienti e la prepazione.

Crostatine con marmellata





250 gr. Burro morbido | 500 gr. Farina | 4 tuorli uova | una fialetta di essenza vaniglia | 200 gr. zucchero a velo | q.b. Marmellata
Mischiate la farina con un pizzico di sale ed il burro che deve essere morbido. Lavorate il tutto e in seguito aggiungete lo zucchero a velo.
Aggiungete l'essenza di vaniglia e i tuorli d'uovo al composto ottenuto. Amalgamate tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciare riposare per un'ora e mezza circa.
Passato il tempo necessario, togliete l'impasto dal frigo, stendete la pasta con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata e realizzate una sfoglia non troppo sottile nè troppo spessa.
Prendete gli stampini per crostatine, quindi appoggiate la sfoglia sopra di essi e ritagliatela passandovi sopra il matterello.
Per finire riempitele di marmellata e decoratele a vostro piacimento. Infornatele nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Fatele raffreddare prima di mangiarle.

[photo courtesy of Thinkstock]

Un segreto per facilitarvi nella preparazione delle crostatine è di avvicinare gli stampini uno ad uno lasciando uno spazio di pochi centimetri e infine passare la sfoglia sopra per formare le crostatine. Altrimenti ritagliate dei pezzi di pasta frolla e lavorate su un solo stampino. Infine una volta riempite con la marmellata decoratele con le sagome di pasta frolla a forma di cuore o stellina. Altrimenti potrete formare delle crostatine bigusto con marmellate di gusto e colori diversi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
4 ricette di dolci con la marmellata

4 ricette di dolci con la marmellata

Ennesima scorta di marmellata da smaltire. Non so perchè ma mi capita di comprarne impulsivamente 2-3 vasetti quando la trovo in offerta perchè, mi dico, la utilizzerò senz’altro nella preparazione […]