Tra la pasticceria mignon adoro le crostatine, le trovo così accattivanti, così variopinte ed invitanti. Ne ho provate davvero tantissime nelle più svariate combinazioni di farciture e decorazioni. Le ultime preparate sono le crostatine con crema di ricotta lamponi e mirtilli. Sono uno spettacolo già a vederle e sono anche abbastanza facili da preparare. Si conservano in frigo fino al momento di essere consumate anche se non ci rimarranno per troppo tempo.
Crostatine con crema di ricotta con lamponi e mirtilli
Rivestire degli stampini di alluminio per crostatine con la pasta frolla. Ricoprirle con della carta forno e dei legumi secchi e cuocerle in forno già caldo a 180 C° per circa 20 minuti. | |
Nel frattempo preparare la crema di ricotta lavorandola prima da sola e poi con lo zucchero a velo e la vaniglia (o la cannella). | |
Una volta fredde le crostatine farcirle con la crema di ricotta e coprirle con i lamponi e i mirtilli. | |
Conservare in frigo fino al momento di servirle. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Per la farcitura ho scelto la crema di ricotta fresca, non so perchè ma la trovo fantastica abbinata ai frutti di bosco, molto più che la crema pasticcera o la panna, ed infatti il risultato è stato molto apprezzato. In fin dei conti utilizzo la ricotta per la preparazione di molti dolci, anche all’interno dell’impasto e non mi ha mai deluso, anzi mi riserva sempre delle ottime sorprese.
Per quanto riguarda la base invece ho utilizzato la pasta frolla già pronta, non avevo tempo ne sinceramente voglia di mettermi ad impastare ed ho approfittato di un rotolo di pasta frolla che giaceva in frigo in attesa di essere utilizzato. Aromatizzate la crema di ricotta con della vaniglia o della cannella a piacere e ricopritela con i lamponi ed i mirtilli (o con altra frutta a piacere).
Commenta!