Torta al cioccolato e noci con caramello per i bambini

 

14 Aprile 2012
0 commenti

 

torta-cioccolato-noci-caramello-bambini

Restiamo in tema cioccolato, con una ricetta iper calorica, ma gustosa: una torta di cioccolato con noci e una gustosissima colata di caramello. Piacerà tantissimo ai bambini, ma anche ai grandi per l’accostamento dei gusti perfetto. Si tratta di una ricetta non troppo difficile da realizzare e che sono sicura saprete fare se avete già provato la torta al cioccolato con mandorle e caramelloQuella che vedete nella foto è la versione con le mandorle, ma il risultato è più o meno lo stesso.

Torta al cioccolato e noci con caramello





100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. burro | q.b. acqua | 3 uova | 150 gr. zucchero | 100 gr. farina | 2 cucchiaini lievito | 150 gr. gherigli di noci | 1 lt. per il caramello: Latte | 300 gr. Zucchero | 1/2 cucchiaino bicarbonato
Prima di tutto, sciogliere il cioccolato con il burro e un goccio d'acqua.
Montare a neve gli albumi. In un'altra terrina sbattere i tuorli con lo zucchero. Incorporare poi delicatamente gli albumi ai tuorli. Aggiungere anche la farina e il lievito.
Tritare bene le noci quasi a trasformarle in farina, tenendone alcune a parte per un eventuale decorazione.
Unire il cioccolato all'impasto e versare tutto in una tortiera con carta forno. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Per fare il caramello tipo mou: far bollire il latte con lo zucchero. Dopo l'ebollizione far cuocere per due ore.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il caramello tipo mou, anche detto in spagnolo dulce de leche è forse la parte più difficile da preparare, perchè non sempre il risultato è quello sperato. Il segreto è di non arrendersi mai, e se proprio non avete tempo e ci tenete a fare bella figura, evitando spiacevoli sorprese, potrete trovare una confezione di questo caramello anche nei supermercati. Il segreto per rendere questo dolce ancora più appetitoso per i bambini è quello di far colare il caramello ancora caldo, il contrasto della torta fredda con le noci con il caldo del mou è delizioso. Naturalmente se preferite potete variare la ricetta e metterci le noccioline che piacciono tanto ai bambini o provarla con le mandorle.


Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato e caramello mou per bambini

Torta al cioccolato e caramello mou per bambini

La ricetta di oggi è per i bambini che adorano sia il cioccolato che le caramelle mou, una combinazione perfetta e golosa per una torta da presentare ad una festa […]