La pesca melba, un dolce d’autore

 

15 Giugno 2012
0 commenti

pesca melba dolce autore

Ho sempre sentito nominare la pesca melba anche se non avevo idea esattamente di cosa si trattasse. Facendo una breve ricerca su internet (evviva wikipedia) ho scoperto che si tratta di una coppa, composta da pesche mature, purea di lamponi e gelato alla vaniglia, ma soprattutto che la sua invenzione ha qualcosa di originale. Il dolce al cucchiaio infatti, invenzione dello chef francese Escoffier, è stato da lui appositamente creato intorno al 1893 in onore di una grande soprano di origini australiane, Nellie Melba, appunto.

pesca melba





4 pesche | 1/2 kg gelato alla vaniglia | 200 gr. lamponi freschi | 100 gr. zucchero a velo | q.b. mandorle a lamelle | 2 cucchiai zucchero semolato
Versare le pesche per pochi secondi in una pentola con acqua bollente e scolarle. Versare le pesche cotte immendiatamente in una ciotola con acqua ghiacciata.
Sbucciarle e versarle su di un piatto. Cospargerle con dello zucchero semolato e tenere da parte.
Nel frattempo ridurre in purea i lamponi con lo zucchero.
Disporre il gelato alla vaniglia nelle coppe e posizionare al centro mezza pesca. Coprire con la purea di lamponi e con le mandorle a lamelle. Servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Lo chef, che conosceva alla perfezione i gusti della cantante, spesso ospite presso il Savoy, hotel in cui Escoffier lavorava, aveva ideato un dolce appositamente per lei. La pesca melba altro non è che una coppa nella quale viene disposto come base del gelato alla vaniglia e sulla quale viene adagiata mezza pesca cotta precedentemente nello sciroppo di zucchero.

Il tutto viene condito con una purea zuccherata di lamponi ed infine, a piacere, delle mandorle a lamelle. Ciò che ne risulta è un dolce al cucchiaio molto facile da preparare, fresco e goloso, perfetto come dessert di fine pasto. L’ho porvato la prima volta proprio in occasione di una cena tra amici preparando in anticipo le coppe con il gelato alla vaniglia da tenere in freezer,  la purea di lamponi e le pesche cotte e assemblando il dolce solo qualche minuto prima di servirlo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La pesca melba, un dolce d’autore.