Il budino di riso con il bimby

 

1 Ottobre 2010
0 commenti

La ricetta del budino di riso con il bimby è una ricetta di non facile preparazione, gli ingredienti sono molti e il procedimento è lungo ma con un pò di pazienza e soprattutto con l’aiuto del bimby vedrete che riuscirete a cucinare un delizioso budino.

La ricetta si divide in due fasi la prima in cui vengono cotti riso, burro, uova, cedro, mandorle tritate e brandy e la seconda in cui dovrete preparare la salsa, versando nel bimby le fragole, il vino malaga e il Kirsch. Una salsa particolare, saporita e un pò alcolica quindi adatta come dessert per una cena tra adulti e sicuramente non il dolce ideale per i bambini ma volendo con sostituzioni e adeguamenti del caso potete anche servirla ai più piccoli.

Budino di riso bimby





275 gr. riso | 75 gr. mandorle tostate | 100 gr. zucchero | 50 gr. burro | 4 tuorli | 4 albumi | 1 lt. latte | 1 stecca di vaniglia | 2 cucchiaio brandy | 50 gr. cedro candito | 50 gr. ciliegine candite | 50 gr. arancia candita | scorza di mezzo limone | Per la salsa: 150 gr di zucchero | 400 gr. fragole | 1 cucchiaio di vino Malaga e ½ misurino di Kirsch
Per prima cosa inserite nel boccale del bimby le mandorle, tritatele 30 secon di a velocità turbo e mettetele da parte. Inserite poi lo zucchero e la scorza di limone e mandate di nuovo 30 secondi a velocità turbo. Unite quindi il latte e la vaniglia e mandate 3 minuti a 100° velocità 1.
Aggiungete ora il riso e cuocete 20 minuti a 100° velocità 1. Una volta cotto unite dal foro del coperchio, mantenendo sempre velocità 1, il burro ammorbidito, uno alla volta i tuorli, le mandorle precedentemente tritate, il cedro a pezzetti e il brandy e mandate per 50 secondi. Una volta fatto versate in una ciotola e fate raffreddare.
Montate ora gli albumi a neve e una volta freddato il composto unite e incorporate delicatamente. Ricoprite uno stampo ovale e unto con del burro con le arance e le ciliegine candite e tagliate a pezzetti; versate quindi l'impasto facendolo aderire per bene alle pareti, copritelo con carta stagnola e mettetelo nel varoma.
Inserite nel boccale 1 litro di acqua e mandate per 7 minuti a 100° velocità 1. quando l'acqua bolle posizionate il varoma e cuocete mezz'ora temperatura varoma velocità 1. Una volta fatto togliere lo stampo e quando freddo sformare il dolce su un piatto.
Prepariamo la salsa: inserite nel boccale 50 gr di zucchero e 1/2 misurino d'acqua e mandate a velocità 1, 100° per 4 minuti.
Unite lo zucchero rimasto, le fragole e il vino malaga e mandate 25 minuti a 100° velocità 3, fino a quando tenderà ad addensare. Versate il Kirsch, mettete quindi la salsa in una ciotola o salsiera e servite il budino con la salsa a parte.

[photo courtesy of tout en douceurs]

Con il bimby abbiamo già visto la ricetta del budino alla gianduia, ma di ricette da preparare ce ne sono diverse come il classico budino al cioccolato, quello cioccolato e caffè o quello al cioccolato bianco e bayleis scegliete quello che vi piace di più e provate a prepararlo con l’aiuto del vostro robot da cucina, vedrete che la preparazione sarà più facile e veloce.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta alla crema d’arancia con il bimby

Torta alla crema d’arancia con il bimby

La torta alla crema d’arancia da fare con il bimby è un dolce fresco ma anche sostanzioso, creato con una base dall’impasto molto denso, tant’è che quest’ultimo al momento di […]

Torta all’arancia con il bimby

Torta all’arancia con il bimby

Oggi ci concediamo una bella torta colorata e fresca, la torta all’arancia! Per farla ci vuole poco di tutto: una manciata tutto sommato limitata di ingredienti, 3 soli strumenti da […]

La ricetta dei pancakes con il bimby

La ricetta dei pancakes con il bimby

I pancakes mi ricordano moltissimo il mio viaggio di nozze, quando la mattina facevo colazione con cappuccino e degli squisiti e caldi pancakes che ricoprivo con marmellata alle fragole o […]

Come preparare la pastiera napoletana con il bimby

Come preparare la pastiera napoletana con il bimby

La pastiera napoletana è uno dei dolci regionali che più adoro e preparalo con il bimby è un vero piacere. Leggera e morbida base di pasta frolla e un delizioso […]

I croissant con il bimby

I croissant con il bimby

Preparare con il bimby dei soffici croissant è molto semplice, basterà versare gli ingredienti nel boccale del bimby e lasciare impastare, poi attendere il tempo della lievitazione ed infine cuocere […]