Semifreddo ai mirtilli di Anna Moroni

 

2 Agosto 2012
1 commento

Semifreddo mirtilli Anna Moroni

Immaginate la fine di una bella serata tra amici trascorsa a casa, magari dopo una cenetta gustosa. Immaginatevi anche di trascorrere qualche oretta in terrazza a godere del fresco della sera. Riuscite ora ad immaginare qualcosa di più goloso di un semifreeddo per intrattenere gli amici tra una chiacchera e l’altra? Il semifreddo ai mirtilli di Anna Moroni, per esempio, può costituire una valida idea.

Semifreddo ai mirtilli





250 gr. mirtilli | 125 gr. zucchero | 250 gr. panna da montare | 12 gr. gelatina in fogli | 1 cucchiaio succo di limone | panna da montare e mirtilli per decorare
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo versare i mirtilli insieme allo zucchero nel mixer e ridurre in purea. Unire il succo di limone.
In una ciotola capiente montare la panna a neve piuttosto ferma, unire i mirtilli frullati e mescolare delicatamente.
fare sciogliere in un pentolino la gelatina strizzata ed unirla al composto di mirtilli e panna. Versare il tutto in uno stampo da plumcake e trasferire in freezer a solidificare.
Servire tagliato a fette e guarnito con ciuffi di panna e mirtilli o con scaglie di cioccolato fondente e bianco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si tratta di un semifreddo alla portata di tutti perchè facile da preparare e con ingredienti comunissimi: solo panna, zucchero e mirtilli. Immancabile comunque la gelatina in fogli della quale ancora non riesco a fare a meno nel momento in cui vado a preparare un dolce al cucchiaio che debba raggiungere una consistenza compatta ma allo stesso tempo scioglievole.

La preparazione è semplice in quanto si riduce al frullare i mirtilli ed unirli insieme al succo di limone alla panna montata a neve ferma e alla gelatina sciolta. Il tutto va versato in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola trasparente e messo in freezer a solidificare per circa 3-4 ore. I mirtilli da utilizzare sono quelli freschi, ma in mancanza andranno bene anche quelli surgelati. Infine, la ricetta di questo semifreddo è perfetta come base per qualunque altro semifreddo. Basterà sostituire i mirtilli con la stessa quantità di altra frutta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1luca

    Se e un semifreddo a che serve la colla di pesce?

    3 Giu 2014, 6:20 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo ai mirtilli di Anna Moroni.