Dolce di castagne senza glutine

 

18 Ottobre 2012
0 commenti

Torta castagne canditi glassa cioccolato

 

Oggi voglio proporvi un dolce molto buono preparato con le castagne e ricoperto di glassa al cioccolato. Il nome di questo dolce è in realtà “dolce di castagne a sorpresa” perché presenta un ripieno molto ghiotto e goloso: ha un cuore di canditi misti colorati e profumati agli agrumi e della la panna montata. E’ una ricetta facile e veloce da preparare, indicata anche per chi è intollerante al glutine perché non contiene farina, proviamo?

Dolce di castagne senza glutine





500 gr. castagne | q.b. latte | 100 gr. zucchero | 2 cucchiaio rhum | 50 gr. canditi misti | 100 gr. cioccolata fondende | 200 gr. zucchero a velo | 100 gr. panna montata | q.b. vaniglia
Cuocete le castagne nel latte aromatizzato alla vaniglia e poi frullatele con il mixer. Aggiungete lo zucchero e rimettetele sul fuoco, quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete il rhum e lasciate raffreddare.
Versate il composto nella tortiera e con un cucchiaio di legno formate nel centro una piccola fossetta dove metterete la panna montata e i canditi misti.
Mettete il dolce in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire rovesciatelo su un vassoio e ricopritelo di una glassa al cioccolato fondente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il dolce di castagne senza glutine non è una delle ricette più light che conosco, però devo dire che per chi adora le castagne, è uno dei dolci più buoni! Non è difficile da preparare e allo stesso tempo è una ricetta molto veloce perché non prevede cottura al forno. Vediamo come prepararlo: si devono cuocere le castagne nel latte aromatizzato alla vaniglia. Quando sono cotte vanno frullate nel mixer e rimesse sul fuoco con lo zucchero per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero. A questo punto va agguinto nel composto il rhum per dare un profumo e un gusto più deciso. La crema di castagne ottenuta va quindi spalmata in una tortiera.

Aiutandovi con un cucchiaio di legno dovete poi praticare nel cuore del dolce una cavità in cui metterete i canditi misti con la panna. Il dolce di castagne senza glutine a questo punto va messo in frigorifero per alcune ora affinché si compatti per il meglio, poi al momento di servire dovete rovesciarlo su un vassoio: si tratta di un dolce preparato al rovescio, e poi ricoperto di glassa al cioccolato fondente. Vi assicuro che è davvero buono, anche se un po’ ricco in grassi e calorie! Però si tratta di un dolce tipico dell’autunno, quando si raccolgono le castagne, e quindi come tutti i dolci e le torte di questo periodo, servono per scaldare i cuori.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolce di castagne senza glutine.