Torta di riso di Anna Moroni

 

4 Novembre 2012
0 commenti

Torta riso Anna Moroni

Era da tempo immemore che non preparavo una torta di riso. Avete presenti quelle ricette che avete provato almeno una volta e che vi sono piaciute, ma poi, per il fatto di non essere proprio comuni, cadono nel dimenticatoio fino a quando non accade qualcosa che ve le riporta alla mente, e vi porta a chiedervi come avete fatto a non pensarci più in tutto questo tempo? Bene è proprio quello che è successo a me con questa torta di riso, rivista qualche giorno fa alla trasmissione la Prova del Cuoco, preparata da Anna Moroni.

Torta di riso





1 lt. latte | 100 gr. riso vialone nano | 100 gr. zucchero | 1 scorza di limone | 5-6 uova | 100 gr. mandorle | 100 gr. canditi | 80 gr. zucchero vanigliato | 5 amaretti | 3 cucchiaio liquore alle mandorle
Versare il latte in una pentola a bollire con la scorza di limone. Aggiungere il riso e fare cuocere per 20 minuti. Unire lo zucchero e far raffreddare.
Aggiungere quindi una per volta le uova, successivamente le mandorle tostate e tritate, gli amaretti sbriciolati, ed infine il liquore ed i canditi.
Verasre il composto in una teglia imburrata ed infarinata e versare il composto. Cuocere in forno a 140°C per circa 3 ore, finchè la superficie risulta dorata.
Spolverare di zucchero a velo e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una torta di riso abbastanza standard nel senso che contiene le mandorle, i canditi (che non mi fanno proprio impazzire ma che ho deciso di utilizzare ugualmente per non stravolgere la ricetta ed assaporarla nella sua originalità), gli amaretti sbriciolati e del liquore alle mandorle che trovo completi il gusto di questa torta alla perfezione.

La torta risulta molto golosa, va servita tagliata a quadrotti quindi vi consiglio di cuocerla in una teglia quadrata o rettangolare, non certo rotonda come ho fatto io. La preparazione, così come avviene in tutte le torte di riso, prevede che quest’ultimo venga cotto nel latte insieme alla scorza di limone.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di riso massese, ricetta

Torta di riso massese, ricetta

Non so come possa esseremi sfuggita fino ad ora ma vi assicuro che adesso che l’ho scoperta questa sarà solo la prima di una lunga serie di occasioni in cui […]

Torta di riso con mandorle

Torta di riso con mandorle

La torta di riso con mandorle si prepara in poco tempo ed è una ricetta molto facile da seguire, volete provare? Si tratta di una torta molto soffice e golosa […]

Muffin al riso e amaretti

Muffin al riso e amaretti

Ecco qui per voi la ricetta per dei muffin davvero speciali e particolari. Inutile dire che è la presenza del riso che in modo particolare li rende diversi dal solito, […]