Spesso mi ritrovo a preparare delle torte e dei dolci in genere che risultano semplici seppure gustosi. A volte sento l’esigenza di arricchirli, ma non volendo preparare creme varie, sia per il tempo necessario per il raffreddamento che per il tempo richiesto per l’esecuzione, opto per una classica seppure a mio avviso impagabile salsa al cioccolato fondente. Trovo che arricchisca diversi tipi di dolci, dai profitteroles, un classico, alle torte e ai dolci al cucchiaio.
Salsa al cioccolato fondente
Tritare finemente il cioccolato fondente e versarlo in una ciotola. | |
Versare in un pentolinoil latte insieme alla panna ed allo zucchero e fare scaldare su fiamma bassa. Una volta sciolto lo zucchero versare questo composto sul cioccolato tritato. | |
Mescolare bene fino a che il cioccolato fondente si sarà sciolto completamente. | |
Una volta ottenuto un composto liscio fare raffreddare ed utilizzare a piacere per condire diversi tipi di dolci. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Direi che servire in tavola una fetta di torta come possono essere la paradiso, o la margherita, irrorata da una cucchiaiata abbondante di salsa di cioccolato le renda irresitibili a chiunque. La salsa al cioccolato fondente si prepara con soli quattro ingredienti: zucchero, latte, panna fresca ed il cioccolato ovviamente.
Nel caso in cui non debbano mangiarla i bambini si può profumare con del liquore a piacere: l’amaretto di Saronno o il brandy sono i miei preferiti ma andrà bene anche un liquore di ciliegie o alla menta. In alternativa può essere arricchita con della scorza di arancia grattugiata. Infine se siete amanti dei sapori piccanti una buona idea consiste nell’aggiungere del peperoncino al composto. Con questa stessa ricetta potete preparare anche la salsa al cioccolato bianco. In questo caso però vi consiglio di utilizzare 20-25 gr di zucchero essendo il cioccolato bianco molto più dolce.
Commenta!