Mendiant al cioccolato bianco e canditi per Natale

 

27 Novembre 2012
0 commenti

Mendiant cioccolato bianco canditi Natale

Il Natale porta con sè una serie di tradizioni alle quali siamo più o meno tutti legati. Il pranzo in famiglia, l’apertura dei regali, i dolci tipici e la frutta secca insieme ai canditi. Questi ultimi non mancano mai sulle tavole natalizie. C’è chi li ama e chi proprio non li vuole neanche sentire nominare eppure i canditi sono utilizzati in gran parte della pasticceria natalizia, tanto che ho deciso di unirli anche ai mendiant al cioccolato bianco, che altro non sono che dei dolcetti di origine francese ottenuti mescolando del cioccolato fuso con frutta secca a piacere, o con i canditi e l‘uvetta, come in questo caso.

Mendiant al cioccolato bianco e canditi





200 gr. cioccolato bianco | 100 gr. canditi misti a cubetti | 50 gr. uvetta | 50 gr. frutta secca tritata a piacere
Porre il cioccolato in una ciotola e posizionarla in una pentola contenente dell'acqua in ebollizione facendo attenzione ch la ciotola non entri in contatto con l'acqua.
Fare sciogliere così il cioccolato bianco a bagnomaria ed una volta completamente fuso toglierlo dal pentolino. Fare riposare 5 minuti e prelevarlo a cucchiaiate disponendole su un foglio di carta forno.
Dare la forma di tanti dischetti e cospargerli di un misto di canditi, uvetta e frutta secca tritata.
Farli solidificare e servirli una volta completamente asciutti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il bello dei mendiant è che portano allegria in tavola e che sono super facili da preparare. Basta fondere il cioccolato a bagnomaria e versarvi dentro tutto quello che ci passa per la testa, alcune versioni prevedono, come dicevo prima, la frutta secca tritata mista o alcuni tipi in particolare. In questo caso invece ho optato per i canditi (non che mi piacciano particolarmente ma mi sono stati espressamnete richiesti).

Dunque, se avete voglia di un dolcetto veloce da proporre a Natale, magari tra una tombolata ed una partita a carte, poneteli in bella mostra sulla tavola, vedrete che spariranno in un battibaleno.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mendiant al cioccolato bianco e canditi per Natale.