Il semifreddo ai canditi, un dolce al cucchiaio per Natale

 

3 Dicembre 2011
0 commenti

Semifreddo canditi dolce cucchiaio natale

Non ho cambiato idea, i canditi continuano a non piacermi granchè, ma fanno così tanto Natale e poi in famiglia piacciono, per cui mi ostino ad utilizzarli (ma con un trucchetto in modo che io non li veda, li frullo e li unisco all’impasto!) Alla fine trovo che obiettivamente donino ai dolci quel “sapore natalizio”, non so se mi spiego … Dopo questa carrellata di dolci lievitati e da forno, ho pensato che sarebbe stato giusto anche accontentare gli amanti dei dolci al cucchiaio, quelli che si gustano freddi e che con la loro voluttuosità, anche dopo la conclusione di un pranzo o una cena importante, si rendono irreistibili. Ecco allora il semifreddo ai canditi!

Semifreddi ai canditi





250 gr. mascarpone | 2 cucchiaio porto | 1/2 + 1 per la decorazione finale arancia | 100 gr. ricotta | 150 gr. zucchero a velo | 60 gr. canditi | caramello liquido a piacere per la decorazione
Versare in una ciotola il mascarpone e lavorarlo con il Porto, la scorza dell'arancia grattugiata ed il succo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire la ricotta e continuare la lavorazione. Aggiungere per ultimo lo zucchero a velo e i canditi frullati. Si deve ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versare il composto ottenuto negli stampini appositi (a forma di cupola) e trasferirli in freezeer per un paio di ore.
Una volta sfornati decorateli con delle mezze fette di arancia e del caramello liquido

[photo courtesy of Thinkstock]

O meglio i semifreddi, dato che vanno preparati in stampini monoporzione. Mascarpone, porto, arance, ricotta e canditi per un dessert tutto da gustare. A dirla tutta, nella ricetta originale i canditi vengono utilizzati solo per la decorazione esterna insieme alla panna, io invece ho deciso di aggiungerli frullati all’impasto e di utilizzare le arance per decorazione finale insieme ad un tocco di caramello liquido.

Trovo che la decorazione così ne acquisti in eleganza e renda ancora più adatti ad una cena natalizia i semifreddi ai canditi, che ne dite? Vi consiglio di prepararli negli stampini di silicone a forma di cupola, in modo che l’estrazione risulti facile e indolore!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il rotolo di natale con i canditi, il dolce natalizio per eccellenza

Il rotolo di natale con i canditi, il dolce natalizio per eccellenza

Immancabile sulle tavole natalizie, insieme al pandoro ed al panettone, è senza dubbio il tronchetto o rotolo di natale. Il dolce di Natale per eccellenza, almeno tra quelli preparati in […]