Budino alla ricotta e cioccolato con nocciole

 

14 Gennaio 2013
0 commenti

Budino ricotta cioccolato nocciole

Come spesso succede nel fine settimana ho sempre a disposizione della ricotta fresca. La acquisto direttamente alla fonte da un produttore della zona e la sua bontà non ha prezzo. La utilizzo davvero per tante preparazioni anche se le mie preferite, neanche a dirlo, sono i dolci. L’ultimo provato è il budino alla ricotta e cioccolato con nocciole, abbinamento collaudato e che regala sempre grandi soddisfazioni. Il budino in questione è perfetto per costituire un dessert di fine pasto, specie se servito in un piatto cosparso di cioccolato fuso e magari con qualche ricciolo di cioccolato.

Budino alla ricotta e cioccolato con nocciole





500 gr. ricotta | 100 gr. zucchero | 75 gr. nocciole tritate | 4 uova | 150 gr. cioccolato fondente
Versare in una ciotola la ricotta con le uova. Lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio.
Unire la ricotta ed amalgamarla completamente all'impasto. Aggiungere anche il cioccolato fuso e freddo e le nocciole.
Versare il composto negli appositi stampini monoporzione e cuocere a 170 °c a bagnomaria in forno per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo fare raffreddare i budini e gustarli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il budino alla ricotta e cioccolato con nocciole è anche il dolce ideale per la merenda dei bambini, in questo caso aggiungete pure dei biscotti sbriciolati all’impasto o del cioccolato bianco a pezzi. Si prepara molto facilmente partendo da un composto di ricotta, zucchero e uova al quale va unito del cioccolato fuso e freddo.

Va cotto negli stampini monoporzione o nelle cocottine apposite e fatto raffreddare completamente prima di essere servito. Se siete amanti dei budini questi possono fare al caso vostro: il budino di riso alla cannella con uvetta, il budino alla nutella con il bimby, il budino al cioccolato e caffè e il budino al cioccolato e ricotta con il bimby, alternativa a questa versione.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino alla ricotta e cioccolato con nocciole.