Biscotti shortbread per San Valentino

 

1 Febbraio 2013
0 commenti

Biscotti shortbread San Valentino

Avevo voglia di preparare dei biscotti di San Valentino, ma non della solita pasta frolla come base e men che meno delle solite decorazioni romantiche rosse o rosa. Gira che ti rigira sono giunta alla decisione di utilizzare l’impasto degli shortbread, biscotti di origine scozzese molto ma molto burrosi (ok, avevo voglia di coccolarmi un po’) e come decorazione delle scritte colorate che risultano allegre e adatte anche a i meno “sdolcinati”.

Biscotti shortbread per San Valentino





200 gr. burro | 100 gr. zucchero a velo | 1 pizzico sale | 200 gr. farina | 100 gr. maizena | 1 bustina vanillina | glassa di zucchero e coloranti a piacere
Versare nel mixer il burro morbido, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Una volta ben amalgamato il tutto unire la farina, la maizena e la vanillina. Lavorare ancora.
Prendere l'impasto ottenuto e stenderlo non troppo sottilmente su un piano infarinato. Volendo potete bucherellarlo con una forchetta.
A questo punto ricavare con le apposite formine tanti cuori da cuocere in forno a 180 C per circa 15 minuti. Tirarli subio fuori dal forno e farli raffreddare.
Ricoprirli con la glassa di zucchero e decorarli a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Inutile dire che i biscotti risultano super fraibili con quel sapore inconfondibile che solo il burro sa dare. Tra l’altro questi biscotti hanno il vantaggio di non contenere le uova (a differenza della pasta frolla) e ciò li rende perfetti per chi soffra di intolleranza a questo alimento. Oltre tutto, la glassa che andrebbe preparata con gli albumi, può essere sostituita dal cioccolato bianco fuso ma fatto solidificare completamente prima di procedere alla decorazione successiva (che può essere effettuata con lo stesso cioccolato colorato).

Per il motivo delle decorazioni potete sempre fare riferimento all’immagine posta su oppure affidarvi alla vostra fantasia creando delle scritte personalizzate. Tra l’altro esistono in commercio, già pronte per l’uso, delle gelatine alimentari apposite per le scritte o le decorazioni minuziose. Altre ricette sul tema? I biscotti di San Valentino decorati, i biscotti al cioccolato e quelli alla marmellata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frollini al burro con glassa di cioccolato

Frollini al burro con glassa di cioccolato

Qualche giorno fa avevo proprio voglia di gustare dei biscotti golosi ma non un tipo qualsiasi, avete presenti i frollini per accompagnare il te? Bene, proprio quelli. Cercandone una ricetta […]

Biscotti alle noci senza uova

Biscotti alle noci senza uova

Era da diverso tempo che non mi cimentavo nella realizzazione dei biscotti quando la scelta è ricaduta su questi alle noci senza uova che in realtà ho assaggiato a casa […]