Krapfen alla marmellata per Carnevale

 

4 Febbraio 2013
0 commenti

Krapfen marmellata Carnevale bambini

Oggi prepariamo i krapfen alla marmellata per il Carnevale dei più piccoli, e dei più golosi, direi. Dopo le castagnole, le frappe di Carnevale e i ravioli fritti, i krapfen sono altri dolci tipici del Carnevale che non possono mancare nelle feste in maschera di grandi e piccini! Preparate gli ingredienti e cominciamo ad impastare…

Krapfen alla marmellata per Carnevale





2 uova | 1 cubetto lievito di birra | 70 gr. burro | 1/2 lt. latte | un pizzico sale | scorza grattugiata di 1 limone | 2 cucchiaio zucchero | 3 patate | q.b. marmellata di fragole | olio per friggere | q.b. zucchero a velo | q.b. farina
Mettete le patate a lessare, quando saranno cotte, scolatele e schiacciatele. Su una spianatoia disponete la farina a fontana e unite le patate, 2 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, le uova e il lievito di birra sciolto nel latte caldo.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per almeno 3 ore.
Prendete l'impasto e formate tante piccole palline e friggetele in olio bollente, poi lasciatele raffreddare sullo scottex per assorbire l'olio.
Quando i krapfen si saranno raffreddati, farciteli con la marmellata di fragole e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

I krapfen sono dolci tipici della gastronomia austro-bavarese conosciuti nel nostro Paese anche come bombe, o bomboloni di Carnevale: si tratta di dolci lievitati a forma di palla fritti nell’olio bollente e spolverizzati con dello zucchero a velo. I krapfen di Carnevale si possono gustare semplici o farciti con la marmellata, la nutella o anche la crema. La ricetta dei krapfen che vi propongo oggi è per un ripieno alla marmellata di fragole che è la preferita dai bambini, così potete assaporare una via di mezzo tra i dolci più semplici con lo zucchero a velo a quelli più calorici farciti con creme o nutella. La preparazione dei krapfen alla marmellata non è per nulla difficile ma piuttosto lunga perché questi dolci fritti di Carnevale si preparano con il lievito di birra e necessitano dunque di una lievitazione di almeno 3 ore.

La ricetta che vi consiglio di seguire è un po’ diversa da quella classica, perché prevede tra gli ingredienti anche le patate. In questo modo la pasta risulta molto più soffice e morbida rispetto alla ricetta tradizionale della Bavaria, e sarà più facile farcire questi golosi dolci di Carnevale con la marmellata. Per riempirli vi consiglio di utilizzare una sacc a poche oppure una siringa per dolci: praticate un forellino al centro del krapfen, come nella foto, e farcite con un po’ di marmellata di fragole, poi spolverizzate con lo zucchero a velo. Nel sito troverete molte ricette per fare i krapfen in casa, anche senza glutine, perché non è Carnevale se non si preparano i krapfen!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci di Carnevale: i krapfen senza glutine

Dolci di Carnevale: i krapfen senza glutine

A Bolzano lo chiamano anche Faschingskrapfen, ovvero bombolone di Carnevale: il krapfen, specialità fritta che arriva dalla tradizione dolciaria austro-bavarese, nella ricetta originale può essere semplice (quindi vuoto e spolverato […]