Macarons dei menù di Benedetta

 

26 Febbraio 2013
0 commenti

Macarons menù Benedetta

Li conoscerete senz’altro tutti i macarons, dolcetti di origine francese ormai entrati a far parte anche della pasticceria italiana, tanto che non è inusuale vederli esposti nei banconi delle pasticcerie. Dalla mia discreta esperienza so per certo che preparare i macarons in casa non è difficile ma bisogna prestare molta attenzione a tutto, a partire dalle dosi, passando alla consistenza degli ingredienti principali fino alla cottura. Questa è la ricetta dei macarons dei Menù di Benedetta preparati per l’occasione da una esperta del settore, la cake designer Dalila.

Macarons





250 gr. zucchero a velo | 275 gr. farina di mandorle | 7 albumi | 210 gr. zucchero semolato | q.b. colorante in polvere | Per la ganache: 290 gr di cioccolato fondente | 270 ml panna fresca
Miscelare insieme in una ciotola lo zucchero a velo e la farina di mandorle. In una grande terrina montare a neve 6 albumi insieme allo zucchero semolato. Aggiungere qundi agli albumi la farina di mandorle ed unire il colorante in polvere.
Unire per ultimo anche l'altro albume, non montato, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Distribuire dei dischetti di impasto su una teglia rivestita di carta forno con l'aiuto di una sac-a-poche.
Fare riposare per 30 minuti prima di infornare a 150 °C per 15 minuti. Una volta cotti farli raffreddare e farcirli con la ganache di cioccolato ottenuta facendolo sciogliere insieme alla panna.
Al termine conservarli per una notte in frigo e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Preparare i macarons in casa ha ovviamente i suoi vantaggi, primo tra tutti l’aspetto economico. Saranno anche deliziosi ma i macarons non possono essere definiti dei dolcetti poco costosi, a mio parere hanno molto spesso dei prezzi esagerati, specie se li mettiamo a paragone con quelli che potremmo preparare noi in casa spendendo la stessa cifra.

Detto questo armatevi di pazienza e concentratevi sulla ricetta che, di per sè, non è molto difficoltosa. Uniche raccomandazioni quella di tritare molto finemente le mandorle a meno che non acquistiate la farina già pronta e quella di prestare particolare attenzione alla temperatura del forno. Dovrà essere piuttosto bassa sui 150 °C. Altre ricette sul tema? Ecco i macarons con la ricetta di Luca Montersino, mentre per la serie ricette francesi ecco i croissant.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I cannoli siciliani dei Menù di Benedetta

I cannoli siciliani dei Menù di Benedetta

Con questa ricetta gioco decisamente in casa, i cannoli siciliani costituiscono una ricetta della tradizione, e li ho preparati talmente tante volte da non ricordarle più. Nonostante abbia una ricetta […]

Il plum cake ricco dei Menù di Benedetta

Il plum cake ricco dei Menù di Benedetta

Era da tempo che non preparavo un dolce così ricco, forse perfino da Natale, non che ne avessi sentito particolarmente il bisogno considerati i bagordi delle feste, periodo nel quale […]

La torta con arance caramellate dei Menù di Benedetta

La torta con arance caramellate dei Menù di Benedetta

Quando leggo una ricetta a base di arance e di mandorle vengo irresistibilmente trasportata in cucina da una forza invisibile ed in men che non si dica mi ritrovo a […]