Cupcake per la festa della mamma

 

17 Aprile 2013
0 commenti

Cupcake festa mamma

Manca ancora del tempo alla festa della mamma però sfogliando le pagine di un mio ricettario ho trovato questa ricetta e volevo condividerla con voi. Ho preparato già in casa i cupcake seguendo queste dosi, ma non avevo ancora decorato questi dolcetti sfiziosi con roselline di pasta di zucchero e glassa di zucchero e acqua di rose. Devo dire che il risultato è stato più che ottimo e il gusto, e la presentazione, dei cupcake per la festa della mamma è davvero dolce!

Cupcake per la festa della mamma





per i cupcake: 25 gr. mandorle tritate | 125 gr. zucchero | 3 uova | 65 gr. farina | succo di mezzo limone | per decorare: 350 gr. zucchero a velo | 1 cucchiaio acqua di rose | 2 cucchiaio acqua calda | per la pasta di zucchero: 150 gr. zucchero a velo | q.b. acqua | q.b. colorante rosa | 4 gr. colla di pesce
Lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite il succo di limone, la farina e le mandorle tritate, infine unite gli albumi montati a neve fermissima.
Versate l'impasto negli stampini e cuocete a forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, nel frattempo preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con l'acqua di rose e l'acqua calda fino ad ottenere un composto fluido, quindi spalmate la glassa sui cupcake.
Preparate i fiori di zucchero: lavorate lo zucchero a velo con l'acqua, la colla di pesce e per ultimo il colorante rosa, quindi confezionate le rose di zucchero e decoratevi i cupcake.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dire che di mamma ce n’è una sola è una frase fatta, ma è proprio così! E sono certa che confezionare i cupcake per la festa della mamma sarà per le vostre madri un dono molto gradito oltre che sfizioso. L’arte di decorare i cupcake non è semplice, è vero, però anche acquistando dei fiori di zucchero pronti e mettendo un po’ di amore per fare questi dolcetti, il risultato sarà sempre molto gradito! Fare la pasta dei cupcake non è difficile, anzi devo dire che rispetto ai muffin, la preparazione dei cupcake è spesso più facile perché si utilizzano meno ingredienti, la vera difficoltà è nel decorare questi dolcetti, ma…andiamo per ordine! Dopo aver amalgamato gli ingredienti seguendo i passi della preparazione e cotto in forno i cupcake, occorre preparare una glassa con zucchero a velo, acqua di rose e un po’ di acqua calda, necessaria per sciogliere lo zucchero. Confezionare la glassa di per sè non è difficile perchè bisogna semplicemente mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una miscela liscia e fluida. Se risulta troppo densa aggiungete altra acqua calda, al contrario se la glassa vi sembra troppo liquida, aggiungete altro zucchero a velo.

Ora entriamo nella parte “difficile” della ricetta dei cupcake per la festa della mamma: preparare i fiori di zucchero. Per la pasta di zucchero, chiamata fondant, occorrono dello zucchero a velo, dell’acqua e della colla di pesce o gelatina. Nel nostro caso uniremo agli ingredienti base del colorante alimentare di colore rosa. Per confezionare le rose lavorate la pasta di zucchero fino ad ottenere una consistanza morbida da stendetere con il matterello, se risulta appiccicosa, aggiungete altro zucchero a velo. Tagliate un piccolo rettangolo di circa 2 mm per 1 cm e poi arrotolato per formare il cuore della rosa. Per formare i petali tagliate altri rettangoli di pasta di zucchero e lavorateli un po’ con le mani per dare ad essi una forma tondeggiante, a semiluna; quindi disponeteli a lato del centro della rosa uno alla volta senza cercare simmetria, proprio come in natura. Buona festa della mamma!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

Ecco dei cupcake veramente speciali. Innanzi tutto deve piacervi il pistacchio e per quanto mi riguarda sono una vera e propria estimatrice, considerando che mi piacciono molto i pistacchi da […]