I cupcake alla rosa, raffinati ed eleganti

 

17 Febbraio 2012
0 commenti

cupcake rosa raffinati eleganti

Non c’è niente di più elegante di questi cupcake, i cupcake alla rosa. Rosa sia nel colore che nel sapore, ottenuto utilizzando dell’aroma alla rosa nell’impasto. Se proprio volete potete anche preparare dei petali di rosa canditi per ricoprirli una volta farciti con la crema di burro, un tocco geniale a mio avviso che li rende perfetti per le occasioni più raffinate. Ottenere i petali canditi non è per niente difficile, ci vorrà solo un pò di delicatezza e di pazienza, ma per il resto sono davvero semplicissimi da preparare.

Cupcake ai petali di rosa





80 gr. burro morbido | 115 gr. zucchero | 2 uova | 1 cucchiaio latte | qualche goccia essenza di rosa | 1 bustina vanillina | 175 gr. farina | 1 cucchiaio lievito | gr. Per la copertura: 50 gr burro morbido | 175 gr. zucchero a velo | q.b. colorante rosa | petali di rosa canditi (petali di rosa, albume e zucchero semolato)
Lavorare burro e zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungere le uova, una alla volta. Unire infine il latte, l'essenza di rosa, la vanillina, e la farina con il lievito setacciati insieme.
Distribuire il composto nei pirottini riempiendoli per due terzi e cuocerli a 180 C° per circa 15 minuti.
Nel frattempo lavorare il burro con lo zucchero a velo per la copertura, aggiungere il colorante (rosa o viola a piacere)
Una volta raffreddati coprire i cupcake con questa glassa e decorarli con i petali di rosa canditi preparati precedentemente spennellandoli perfettamente puliti con dell'albume e ricoperti di zucchero, messi infine ad asciugare all'aria aperta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dunque procuratevi dei petali di rosa, lavateli delicatamente ed altrettanto delicatamente asciugateli. Spennellateli con dell’albume leggermente sbattuto e poi passateli nello zucchero semolato facendolo aderire bene e su tutta la superficie. Effettuata questa operazione mettete i petali ad asciugare magari su un vassoio ricoperto di carta da forno. Et voilà, una volta perfettamente asciugati i saranno pronti per andare a decorare i cupcake alla rosa.

Questa volta non avendo trovato delle rose in tempo ho optato per una semplice decorazione con delle palline di zucchero rosa, l’effetto è stato comunque delicato e non scontato. Per il resto questi cupcake sono costituiti da una base di impasto aromatizzato alla rosa e vaniglia ed una semplice e classica copertura di crema di burro colorata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I cupcake alla rosa, raffinati ed eleganti.