Gelato al cheesecake e pinoli della Prova del Cuoco

 

19 Maggio 2013
0 commenti

Gelato al cheesecake pinoli Prova Cuoco

La ricetta in questione proviene dalla Prova del Cuoco ma è una creazione del grande Guido Martinetti, che abbiamo imparato a conoscere negli anni durante la sua partecipazione alla trasmissione e nei confronti del quale nutro un’ammirazione profonda, soprattutto per ciò che concerne la sua storia. Detto questo se lo conoscete saprete già che ci delizia da tempo con i suoi gelati, caratterizzati dall’utilizzo di materie prime di alta qualità e per questo prodotti ottimi. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è il gelato al cheesecake e pinoli.

Gelato al cheesecake e pinoli della Prova del Cuoco





160 ml latte | 40 ml panna | 100 gr. ricotta di vacca | 80 gr. zucchero | 3 tuorli | 50 gr. pinoli | succo di mezzo limone | qualche biscotto secco sbriciolato
Amalgamare in un pentolino tutti gli ingredienti liquidi. Trasferire su fiamma bassa ed amalgamare bene. Aggiungere quindi gli ingredienti solidi.
Adesso frullare il tutto con un minipimer ad immersione in modo da amalgamare bene il tutto ed unire qualche goccia di succo di limone.
Una volta freddo trasferire il composto in una gelatiera ed azionarla secondo le istruzioni. Fare riposare ed unire i pinoli tostati in forno per circa 5 minuti e dei biscotti secchi sbriciolati.

[photo courtesy of Thinkstock]

Direi che i tempi sono maturi per mettersi a preparare gelati, il caldo non è arrivato ancora in tutta Italia, ma un dolce fresco e leggero non si rifiuta mai. Il gelato al cheesecake e pinoli è una novità assoluta, almeno per quanto mi riguarda, non avevo ancora mai assaggiato niente di simile e ne sono rimasta estasiata. Il sapore del cheesecake si ottiene grazie all’utilizzo della ricotta fresca di vacca, e voi sapete quanto la adori nei dolci. Il procedimento è semplice quanto mai riducendosi al mescolare tutti gli ingredienti liquidi in un pentolino sul fuoco ed aggiungendo man mano quello solidi. Una volta pronto e freddo il composto andrà trasferito nella gelatiera per il tocco finale. Vi piacciono i gelati? Provate questi: lo yogurt gelato alla fragola light, il gelato alla pera per bambini e lo yogurt gelato al cocco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato al cheesecake e pinoli della Prova del Cuoco.