Ciambellone di ricotta con cacao per i bambini

 

3 Giugno 2013
0 commenti

Ciambellone ricotta cacao bambini

Siete alla ricerca di un dolce nuovo dalla consistenza soffice e dal gusto saporito? Volete fare un dolce goloso e nutriente per la merenda dei bambini? Perché non provate a confezionare il ciambellone di ricotta con cacao? E’ un dolce molto facile da preparare, vi occorrono delle uova, dello zucchero, della farina, una bustina di lievito per dolci, un po’ di ricotta, cacao in polvere e una manciata di granella di mandorle.

Ciambellone di ricotta con cacao





300 gr. zucchero | 300 gr. ricotta | 300 gr. farina | 3 uova | 1 bustina lievito per dolci | 100 gr. burro | 2 cucchiaio granella di mandorle | 2 cucchiaio cacao amaro
Lavorate lo zucchero con il cacao e la ricotta, poi aggiungete le uova e la farina setacciata con il lievito.
Incorporate per ultimo il burro fuso e la granella di mandorle. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta di oggi, il ciambellone di ricotta con cacao per bambini, è un dolce molto goloso e semplice da preparare che conta tra i suoi ingredienti oltre alle uova, la farina, il burro e il lievito per dolci, la ricotta di mucca, il cacao e la granella di mandorle. Gli ingredienti si lavorano un po’ alla volta con la frusta elettrica, seguendo le indicazioni dello schema della preparazione non dovreste aver alcun dubbio,  per ultimo si incorporano il burro fuso e la granella di mandorle. Il risultato è un ciambellone molto morbido e gustoso che anziché esser preparato con lo yogurt o con il latte, viene confezionato con la ricotta vaccina e arricchito dal cacao in polvere e dalle mandorle in granella.

Trovo che il ciambellone di ricotta con cacao sia molto indicato per la merenda, o anche la colazione, dei bambini perchè preparato con ingredienti semplici e genuini, che meglio sostituiscono una merendina preconfezionata. Per rendere lo spuntino del giorno dei più piccoli un pasto ancora più nutriente e sano potete utilizzare alimenti biologici. Oggi nei supermercati di media grandezza si trovano molti prodotti biologici a cominciare dalle uova, alla farina, alla ricotta. Forse è più complicato trovare dello zucchero da agricoltura biologica e non lavorato industrialmente, ma nei negozi equosolidali ci sono diverse marche che ne producono di ottima qualità, anche se i costi sono ancora un po’ elevati.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambellone al cacao per la colazione…e la scuola

Ciambellone al cacao per la colazione…e la scuola

Il ciambellone al cacao è un dolce da forno soffice e morbidissimo che si prepara con una ricetta molto facile e veloce a base di uova, farina, zucchero, latte, olio […]