Millefoglie alla crema chantilly e fragoline di bosco

 

5 Agosto 2013
0 commenti

Millefoglie crema chantilly fragolineOggi prepariamo insieme una golosa e colorata Millefoglie alla crema chantilly e fragoline di bosco…un trionfo di golosità e di profumo! Visto il caldo vi consiglio di preparare questo dolce estivo con della pasta frolla già pronta, una soffice e spumosa crema chantilly fatta con uova, latte, zucchero, farina e amalgamata con della squisita panna montata, e delle fragoline raccolte in montagna, proviamo?

Millefoglie alla crema chantilly e fragoline di bosco





2 dischi già pronti pasta sfoglia | per la crema chantilly: 2 uova | 3 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina | 1/4 lt. latte | 250 gr. panna montata | per la decorazione: 80 gr. fragoline di bosco
Srotolate i dischi di pasta sfoglia e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema chantilly: in un pentolino lavorate le uova con lo zucchero con un cucchiaio di legno, poi aggiungete poca farina alla volta e il latte a filo.
Mettete il pentolino sul fuoco e mescolando di continuo lasciate cuocere la crema fino a quando si sarà addensata.
Quando la crema si sarà raffreddata, incorporate la panna montata. Distribuite metà della crema su un disco di pasta sfoglia, poi adagiatevi sopra l'altro disco e ricopritelo con la crema rimasta.
Decorate la torta con le fragoline di bosco e mettete in frigorifero.

[photo courtesy of Thinkstock]

La Millefoglie è una torta farcita adatta per ogni occasione: un dopo pranzo goloso o una merenda sfiziosa, o ancora uno spuntino energizzante dutante la giornata, ma la torta Millefoglie si può trovare anche nei buffet di una cerimonia o ancora come torta di compleanno. La sua riuscita è sempre garantita e siete certi che piace a tutti! Per questo voglio condividere con voi la ricetta dell Millefoglie alla crema chantilly e fragoline di bosco. Vi consiglio di adoperare della pasta sfoglia già pronta perché la realizzazione della pasta sfoglia è molto elaborata e lunga e con questo caldo, almeno a me non va proprio di stare troppo tempo a preparare un dolce! Magari con l’inverno potremo rifare questo dolce squisito con una pasta sfoglia fatta in casa!

Per ottenere una buona crema chantilly senza grumi, vi consiglio, come ho indicato nello schema di preparazione della torta alla frutta, di lavorare le uova con lo zucchero adoperando un cucchiaio di legno, solo quando le uova saranno ben montate incorporate poco alla volta la farina e solo quando questà sarà ben amalgamata al composto, potete unire il latte a filo. Se la crema non si addensarà durante la cottura evitate di aggiungere altra farina perché anche se la mettete a pioggia aiutandovi con un colino potete esser quasi certe che formerà dei grumi. Non vi preoccupate, meglio che la crema sia un po’ più liquida che con i grumi. Tanto poi unirete la panna montata e mettere la Millefoglie alla crema chatilly e fragoline di bosco in frigorifero per cui la crema si addenserà comunque.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Millefoglie alla crema chantilly e fragoline di bosco.