Biscotti ai semi di Alessandro Borghese

 

21 Agosto 2013
0 commenti

Biscotti semi Alessandro Borghese

Non so se accada anche a voi ma spesso sulla scia di crisi di shopping compulsivo, mi ritrovo in casa diversi alimenti che poi, a conti fatti, non so mai come utilizzare. Mi è successo ad esempio con dei semi vari, di sesamo, di papavero e di girasole, acquistati perchè “non si sa mai potrebbero servire” e tenuti in dispensa per mesi. Ma non sia mai che io getti qualcosa di neanche troppo economico ed ecco quindi che andando alla ricerca di una ricetta per utilizzarne almeno un tipo, mi sono imbattuta in questa: i biscotti ai semi di Alessandro Borghese, ovvero come farli fuori tutti e tre con una sola preparazione.

Biscotti ai semi





150 gr. farina | 150 gr. semi di girasole | 150 gr. semi di sesamo | 50 gr. semi di papavero | 4 cucchiaio zucchero di canna | 1 tazzina clementina | q.b. acqua
Frullare insieme la farina, lo zucchero, i semi di papavero, i semi di girasole e i semi di sesamo.
Aggiungere quindi il succo e la scorza dell'agrume. Lavorare il tutto unendo poca acqua.
Creare dei biscotti appiattiti leggermente e posizionarli in una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere a 180 °C per circa 10 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

I biscotti ai semi, come è facile dedurre dal loro nome, si preparano con diversi semi, nello specifico con quelli da me citati sopra, ma che all’occorrenza potreste variare o sostituire. Sono dei biscottini diversi dal solito ma particolarmente sfiziosi e ricercati. Credo li terrò a mente per il prossimo Natale, da proporre come regalo ad amici e parenti.

I biscotti ai semi sono facilissimi da preparare e sono pronti in pochi minuti. Basterà unire tutti i semi alla farina, allo zucchero di canna e alla clementina, questi tutti gli ingredienti previsti. Non contengono uova nè latte. Altre ricette di biscotti? Quelli al miele e semi di papavero,  mentre un’altra golosa creazione di Alessandro Borghese è la sua torta al cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti al cocco di In cucina con Ale

Biscotti al cocco di In cucina con Ale

Ancora una ricetta di Alessandro Borghese, i biscotti al cocco. Conoscendo lo chef, però, poteva trattarsi dei soliti biscotti? La risposta viene spontanea: non solo sono arricchiti con della farina […]