Gelato alla ricotta e pere

 

21 Agosto 2013
0 commenti

Gelato ricotta pere

Oggi voglio preparare con voi una ricetta molto facile e sfiziosa per un gelato fresco, goloso e…nuovo: il gelato alla ricotta e pere! E’ tempo di raccogliere questi dolcissimi e squisiti frutti e perché non approfittarne per preparare insieme un gelato al gusto di pere e ricotta vaccina? Per confezionare 4 porzioni ci occorrono 500 gr di ricotta di mucca freschissima, 200 gr di zucchero, 2 tuorli e 150 gr di pere. Cominciamo?

Gelato alla ricotta e pere





500 gr. ricotta vaccina | 200 gr. zucchero | 150 gr. pere | 2 tuorli
Lavorate i tuorli a bagnomaria con lo zucchero, poi quando saranno raffreddati unite la ricotta e le pere.
Versate il composto nella gelatiera in funzione e lasciate congelare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Voglio condividere con voi la ricetta del gelato alla ricotta e pere perché…ora vi racconto: mi trovavo in vacanza durante la settimana di Ferragosto e in una gelateria artigianale mi sono imbattuta in questo gelato che non avevo ancora mai assaggiato. Mi è piaciuto tantissimo e appena tornata a casa ho voluto sperimentare a rifarlo e ho provato diverse volte con la mia gelatiera fino a trovare le dosi e gli ingredienti giusti. Non è stato difficile trovare le dosi, peraltro quelle indicate sono per 4 persone, o due persone molto golose! forse più complesso è stato individuare gli ingredienti perché ho provato anche a mettere il latte fresco e la panna, ma poi ho scoperto che solo ricotta, zucchero e pere, sono gli ingredienti giusti! Ora voglio condividere con voi la ricetta del gelato alla ricotta e pere sperando di ottenere commenti, consigli, spunti per nuove ricette!

Voglio darvi alcuni consigli in primo luogo perché si utilizzano delle uova a crudo. Potete pastorizzarle lavorandole con lo zucchero su un pentolino a bagnomaria fino a pochi istanti prima dell’ebollizione; quando le uova raggiungono la temperatura giusta per il processo di pastorizzazione, ossia i 127°; oppure come consigliano gli esperti potete utilizzare delle uova freschissime. Dopo aver montato con la frusta i tuorli con lo zucchero incorporate la ricotta e le pere fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia. Traferite il composto nella gelatiera e il vostro buon gelato alla ricotta e pere è pronto!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato alla ricotta e gocce di cioccolato

Gelato alla ricotta e gocce di cioccolato

Ecco una ricetta molto semplice quanto sfiziosa: il gelato alla ricotta e gocce di cioccolato. Devo dire che ho scoperto di poter fare il gelato solo con la ricotta, anziché […]