Frullato di banane con latte di soia di Alessandro Borghese

 

24 Agosto 2013
0 commenti

Frullato banane latte soia Alessandro Borghese

Ancora una ricetta di Alessandro Borghese che in questo ultimo periodo ho riscoperto. Si tratta di un frullato a base di banane e latte di soia, arricchito con una serie di ingredienti che lo rendono perfetto anche come dessert di fine pasto data la sua particolarità e raffinatezza. Ottimo, a mio avviso, da servire anche al termine di una cena formale. A base di frutta fresca, che fa tanto bene, ed aromatizzato con una radice di zenzero fresco, da preferire a quello secco macinato, che, a mio avviso, viene normalmente sovrastato dal sapore degli altri ingredienti.

Frullato di banane con latte di soia





400 gr. banane | 100 ml latte di soia | qualche cubetto ghiaccio | 1/2 melone senza semi ma con la scorza | 2 cm radice di zenzero fresca pelato | 250 gr. ananas pulito | 200 gr. zucchero | 150 ml panna | 1 cucchiaino Maldon | q.b. erba cedrina
Scaldare la panna in un pentolino. A parte sciogliere lo zucchero fino ad ottenere un caramello chiaro. Unire il sale, togliere dalla fiamma ed unire la panna calda mescolando velocemente. Tagliare l’ananas a pezzi e grigliarlo in padella.
Frullare le banane a pezzi con il latte di soia ed il ghiaccio. Unire lo zenzero tritato.
Ricavare dal melone con uno scavino delle palline, versarle sul fondo di una ciotola e coprire con la salsa mou.
Versare il frullato nei bicchieri, unire le palline di melone caramellate e completare con l'ananas grigliato e la salsa mou rimasta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dunque, se avete voglia di una gustosa pausa vi consiglio questa preparazione, che forse, definire frullato, è riduttivo: ditemi se non è irresistibile. Vi basti sapere che è così composto: sul fondo uno strato di palline di melone caramellate coperte dal frullato di banane e latte di soia, sormontato infine dalla salsa mou. Per completare il tutto un pezzo di ananas grigliato, alta pasticceria!

Altre ricette sul tema? Il frullato all’ananas, arancia e fragola, ottimo per una colazione sana ma sfiziosa, il frullato di banane e cannella senza uova nè glutine adatto agli intolleranti e il frullato con kiwi, uva e banana, una ricetta light. La frutta fa bene ed i frullati rappresentano delle preparazioni particolarmente indicate per gustarla al meglio.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frullato di banane con latte di soia di Alessandro Borghese.