Torta di compleanno al cioccolato facile per bambini

 

30 Settembre 2013
0 commenti

Torta compleanno cioccolato facile bambini

Non è detto che in occasione del compleanno dei bambini si debbano necessariamente perdere ore ed ore in cucina. Tra le possibili idee ve ne do una per una torta di compleanno al cioccolato facile per bambini. Una base di torta di cioccolato soffice ed una crema ganache, la crema al cioccolato che reputo più facile da preparare, il tutto impreziosito da una valanga di smarties, che fanno tanto festa. Basta mettere il tutto insieme, senza troppo lavoro dietro, per fare felici festeggiato ed invitati.

Torta di compleanno al cioccolato





Per la torta: 1 vasetto di yogurt | 2 vasetti e 1/2 di farina | 2 vasetti di zucchero | 1 vasetto di olio di semi | 1/2 vasetto di cacao amaro in polvere | 3 uova | vaniglia | sale | 1 bustina di lievito | Per la crema ganache: 250 gr di cioccolato fondente | 250 ml panna fresca | q.b. latte, cacao e zucchero per la bagna | q.b. smarties
Preparare la torta: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Unire quindi lo yogurt, l'olio, la vaniglia, il sale e la farina setacciata con il lievito ed il cacao amaro in polvere. Mescolare bene quindi versare in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Mentre la torta cuoce sciogliere in una tazza di latte caldo il cacao e lo zucchero e tenere da parte. Sfornare la torta e farla raffreddare.
Sciogliere in un pentolino il cioccolato a pezzi con la panna. Fare raffreddare, dunque porre in frigo una decina di minuti, quindi montare il composto qualche secondo con le fruste elettriche.
Tagliare la torta in due: bagnarla con il latte e cacao, farcirla con parte della crema e ricomporre la torta.
Coprire ancora con la crema e completare con gli smarties.

[photo courtesy of Thinkstock]

Solo un accorgimento: vi consiglio di inumidire la torta, per renderla più golosa, con una bagna. Essendo destinata ai bambini e considerata la farcitura vi consiglio di utilizzare semplicemente del latte al cacao, ottenuto facendo sciogliere nel latte caldo qualche cucchiaio di cacao e di zucchero, tutto quì. Una golosa alternativa potrebbe essere una torta di compleanno alla nutella; potreste utilizzare quest’ultima, dopo averla scaldata, al posto della ganache, o per un risultato più cremoso, unirla a del mascarpone. Anche questo è un abbinamento stra consigliato.

Altre ricette per torte di compleanno? Provate la torta sacher alla nutella e cioccolato bianco, questa golosissima a base di pan di spagna, crema al cioccolato e ganache al cioccolato bianco e la torta di compleanno classica.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torte di compleanno ricette veloci e particolari

Torte di compleanno ricette veloci e particolari

Sulle torte di compleanno ci sarebbe tanto da dire. Non sono mai andata matta per quelle classiche a strati con creme varie ed un sapore intenso (troppo) di liquore. Ho […]