Non so voi ma io adoro le mousse. Così soffici, si sciolgono in bocca, e rappresentano un’ottima soluzione per il dessert di fine pasto. La mousse al cioccolato al latte senza panna è stata una delle ultime provate. Avevo appena ricevuto la chiamata di un’amica in procinto di venire a trovarmi, ho pensato dunque di farle trovare un dolcetto goloso, sapendo, tra l’altro, del suo amore per il cioccolato al latte. Non avevo però in casa la panna, che solitamente viene prevista in preparazioni di questo tipo. Che fare? Semplicemente chiedere a San Google un aiuto in merito, sapevo che non mi avrebbe deluso.
Mousse al cioccolato al latte senza panna
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i primi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. | |
Montare gli albumi con il sale a neve. Adesso mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, fino ad ottenere un composto fluido. | |
Farlo intiepidire leggermente quindi unirlo ai tuorli, mescolando bene. | |
Unire per ultimi gli albumi, amalgamandoli senza farli smontare, quindi versare nelle apposite coppette e decorare a piacere. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Ecco quindi trovata una ricetta libidinosa, anche senza panna, che ho poi arricchito con i frutti di bosco per una decorazione allegra e colorata, che la rendesse ancora più invitante. Tutto quì: cioccolato al latte, uova e zucchero nel mio caso, ma che potreste arricchire con tutti gli aromi di sorta. Ideale ad esempio la scorza di arancia o del rum, della vaniglia o infine la cannella.
La mousse al cioccolato è da sempre uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati. Provate anche queste versioni: la torta mousse al cioccolato e panna, la mousse tenera di panna con uva e amaretti e la mousse al cioccolato al latte e zenzero.
Commenta!