Ciambelle al cioccolato al latte cotte al forno

 

30 Marzo 2014
0 commenti

Ciambelle cioccolato latte forno

Ecco una ricetta semplice per confezionare delle squisite ciambelle al cioccolato al latte cotte al forno, anziché fritte, per deliziare i piccoli della cosa o i vostri ospiti con dei dolcetti meno grassi di quelli fritti ma altrettanto gustosi. La pasta, arricchita dalle patate lesse, è soffice e morbidissima e le ciambelle ricoperte da buon cioccolato al latte sono l’ideale per la merenda a scuola o per cominciare al meglio la giornata con una colazione ricca e gustosa!

Ciambelle al cioccolato al latte cotte al forno





250 gr. patate | 300 gr. farina | 2 uova | 50 gr. zucchero | 50 gr. burro | 1/2 cubetto lievito di birra | q.b. latte | scorza grattugiata di 1 limone | per decorare: 200 gr. cioccolato al latte
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Lasciatele raffreddare e poi versatele sulla spianatoia con la farina a fontana, lo zucchero, le uova, il burro a dadini, la scorza grattugiata di limone, il lievito di birra sciolto in mezza tazzina di latte tiepido.
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi formate 20- 25 palline e da ognuna ricavate 1 ciambella. Disponete le ciambelle sulla placca del forno e lasciatele lievitare per 2-3 ore.
Accendete poi il forno e cuocete a 180° per circa 15- 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, poi immergete le ciambelle nel cioccolato al latte fuso e lasciatelo rapprendere.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta delle ciambelle al cioccolato al latte cotte al forno non è per nulla difficile, ma solo un po’ laboriosa visto che prima ancora di dosare gli ingredienti si devono lessare e schiacciare delle patate per almeno 20- 30 minuti. Vi consiglio, anche se questo procedimento richiede una cottura più lunga, di non sbucciare le patate ma di lessarle con la buccia così non incorporeranno acqua e non renderanno l’impasto liquido e acquoso. Pelate le patate solo dopo averle lessate. Dosate e lavorare gli ingredienti come indicato nello schema della preparazione. A cottura ultimata, le ciambelle vanno immerse in una ciotola con del cioccolato al latte fuso e lasciate raffreddare un po’ a temperatura ambiente in modo da far addensare il cioccolato e poi gustate, da sole o assieme ad una tazza di latte e caffè, o con del te, o…per i più golosi con della crema pasticcera alla vaniglia o con del gelato alla stracciatella o al pistacchio…

Sul sito troverete altre ghiotte idee e ricette per confezionare dei dolcetti non fritti, ma deliziosi ugualmente, come le ciambelle al cioccolato al latte cotte al forno. Ecco qualche esempio: le ciambelline al latte senza uova, ideali per la prima colazione o la merenda del pomeriggio; la ciambella al latte e uova per la colazione, classica con uova e latte; le ciambelline alla marmellata, colorate per tutti i bambini; le ciambelline alle mele e semi di papavero.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cacao con mousse al cioccolato

Torta al cacao con mousse al cioccolato

So che appena avete visto la foto della torta al cacao con mousse al cioccolato vi è venuta l’acquolina in bocca…e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di […]

Soufflè di mandorle con patate

Soufflè di mandorle con patate

Il soufflè è uno dei classici tipici della tradizione francese, tra i più indicati per l’inverno perché si consuma ancora bollente e si può gustare in ogni momento della giornata […]