Ciambelline alla marmellata

 

30 Dicembre 2010
0 commenti

Oggi vi propongo una ricetta di biscotti molto particolari: le ciambelline decorate. L’impasto è uguale per tutte, cambia solo il modo con cui vengono decorate, ovvero con cioccolato, zucchero caramellato, marmellata di pesche e confettini colorati.

Ci vuole circa un’oretta per prepararli e non è per nulla difficile. Una volta preparato l’impasto, dividetelo per formare i biscotti e decorate nei modi che preferite. La ricetta che vi riporto è quella per le ciambelline alla marmellata decorate con gli zuccherini colorati.

Questi biscotti vengono spennellati con del brandy, ma evitate se volete servirli ai bambini. Al suo posto utilizzate un cucchiaio di acqua tiepida per allungare la marmellata.

Ciambelline alla marmellata





200 gr. farina | 50 gr. zucchero | 1 bustina lievito per dolci | 1 bustina zucchero vagliato | 5 cucchiaio latte | 1 tuorlo | 30 gr. burro | per decorare: confettini colorati | 50 gr. marmellata di pesche | 1 cucchiaio brandy alla pesca
Prendete la farina e setacciatela mettendola a fontana su un piano da lavoro, poi aggiungete lo zucchero, sia semolato che vanigliato e un pizzico di sale.
Al centro della fontana di farina mettete il burro fuso, tre cucchiai di latte e il tuorlo. Con una forchetta amalgamate gli ingredienti insieme alla farina un pò alla volta. Dopo aver fatto assorbire acqua e uovo alla farina lasciare la forchetta e impastare con le mani.
Incorporate lentamente il latte fino ad aver impastato completamente e ottenuto una pasta omogenea ed elastica dopodichè dividetela in sei parti e formate dei rotolini di circa mezzo centimetro di diametro.
Ora tagliate i rotolini in pezzetti di pasta lunghi circa dieci centimetri poi unite le due estremità formando i biscotti a ciambellina. Prendete una teglia, foderatela di carta da forno e ponetevi sopra le ciambelline.
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per una ventina di minuti o fino a che i biscotti saranno belli dorati. Una volta cotti tirate fuori la teglia, lasciate intiepidire, poi spennellate con una mistura di brandy e marmellata poi cospargete con gli zuccherini colorati.
Se invece sono biscotti destinati ai bambini utilizzate un cucchiaio di acqua tiepida per allungare la marmellata. Ponete su un piatto da portata e servite.

[photo courtesy of fooditemoftheday]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti senza uova, i butterballs cookies

Biscotti senza uova, i butterballs cookies

Tradotto letteralmente il nome di questi sfiziosi biscottini  significa palline di burro, e così infatti è: si tratta di biscotti di origine americana molto burrosi tanto che la dose di […]

Biscotti glassati agli zuccherini

Biscotti glassati agli zuccherini

I biscotti sono dolcetti deliziosi e sfiziosi che molti non considerano un vero dessert, di quelli da servire dopo il pranzo o la cena, però sono di certo perfetti per […]

Biscotti per bambini, gli ovis mollis

Biscotti per bambini, gli ovis mollis

Sono dei biscotti molto golosi, e, oltre ad avere un aspetto invitante (dato dalla presenza della marmellata al centro di ognuno), hanno una particolarità: si preparano con i tuorli sodi. […]

Una ricetta veloce per i bambini, la crostata di mele

Una ricetta veloce per i bambini, la crostata di mele

Oggi ho pensato di proporvi una ricetta velocissima da preparare per i vostri bambini, a base di frutta, le mele, e di pasta frolla: la crostata di mele. Uno strato […]

Dolci da fare con i bambini, i biscotti occhio di bue

Dolci da fare con i bambini, i biscotti occhio di bue

Per la serie “in cucina con i bambini“, vi propongo oggi la preparazione degli occhi di bue. Gli occhi di bue sono dei simpatici biscotti accoppiati a due a due […]