Ricette torta alle mele: dalla tradizione alle varianti

 
La Redazione
1 Maggio 2014
Commenta

In questo giorno di festa torniamo ad occuparci delle ricette della torta alle mele offrendo ai lettori e alle lettrici di Torte al Cioccolato alcune idee, spunti, consigli e ricette facili e veloci per confezionare questa torta classica nella sua ricetta originale e nelle varianti più golose e accattivanti…
La torta di mele è un dolce da forno tra quelli classici della tradizione italiana, ogni regione ha le sue ricette così come ogni città custodisce le sue tradizioni. Nell’articolo di oggi vi segnalerò le ricette principali per confezionare in casa questo dolce, a cominciare da quella della torta di mele classica, fatta con le uova, lo zucchero semolato, la farina di grano tenero di tipo OO, il burro, il lievito per dolci, aromatizzata con la scorza di limone grattugiata e le mele, ovviamente! che vanno tagliate a fettine sottili e disposte sulla superficie del dolce prima di cuocerlo in forno preriscaldato. Vi  segnalo anche la flamusse bressanne, ossia una torta di mele tipica della Borgogna, la regione francese nota per il suo vino. Il dolce in questione è realizzato su una base di pasta simile alla frolla, uno strato di mele, e poi una crema fatta con le uova, il latte e la panna.

Molto gustose sono poi le versioni della torta di mele del ricettario di Cotto e Mangiato. Tra queste degne di nota sono senza dubbio la torta di mele proposta da Allan Bay che prevede un impasto ricco di zucchero, latte e burro per una torta sofficissima e molto buona; e la torta di mele alla vaniglia, una variante più dolce e dal sapore delicato della torta classica. Questa ricetta, in particolare, è stata un po’ criticata perché prevede l’uso di ingredienti già pronti come la pasta sfoglia e la panna liquida, ma del resto non tutti hanno molto tempo a disposizione per dedicarsi alla preparazione di dolci e torte e proprio a loro sono dedicate delle ricette veloci e facilissime!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricette torta di mele per intolleranti

Ricette torta di mele per intolleranti

La torta di mele è un classico della produzione dolciaria italiana eppure per ogni Regione d’Italia e a volte anche per ogni città, ne esistono diverse versioni: alcune con poco […]