Torta mandorle e miele

 

2 Settembre 2014
0 commenti

mandorleMandorle e miele: il connubio perfetto per una torta morbida e dolcissima, molto adatta anche per una merenda per bambini e praticamente perfetta in ogni stagione. La torta di mandorle e miele in effetti è una variante della classica torta con le mandorle (buonissima anche la torta di mandole e cioccolato) ma ovviamente potrete anche decidere di personalizzare la ricetta sostituendo le mandorle con le nocciole. 





350 gr. miele | 300 gr. farina | 1 bicchiere latte | 4 uova | 100 gr. mandorle | q.b. acqua di fiori d'arancio | una bustina q.b. lievito
Preriscaldate il forno a 180 gradi e poi procedete alla preparazione. Ungete una tortiera quadrata o rotonda di circa 20 centimetri di lato.
Mettete le mandorle all’interno del robot da cucina e azionatelo per triturarle: il trucco è di azionarlo in tempi diversi purché siano tritate grossolanamente in modo tale da poter sentirne il sapore nella torta.
Adesso versate il miele all’interno di un pentolino e scaldatelo dolcemente mantenendo il fuoco basso. Sbattete i tuorli dell’uovo all’interno di una ciotolina fino a quando non saranno diventati chiari e cremosi, poi aggiungete anche il miele caldo e mescolate per bene. Aggiungete anche la farina, il lievito e tutte le mandorle macinate, la panna e l’acqua di fiori d’arancio.
Adesso montate a neve gli albumi poi incorporateli delicatamente al composto, ma dal basso verso in modo tale da non smontarlo. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per circa 35-40 minuti fino a quando non risulta ben dorato. Terminata la cottura (che potrete verificare anche infilzando uno stecchino all’interno della torta) dovrete sfornarla e lasciarla raffreddare. 

Spolverizzate la torta con dello con zucchero a velo e tagliate la torta quadratini o a fettine in base ai vostri gusti. Al momento di servirli ricopriteli con un po’ di panna montata fresca e magari con un po’ di frutti di bosco.

[photo courtesy of Thickstock]

Vediamo come prepararla.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta mandorle e miele.