Molleaux con cuore di marmellata ai frutti di bosco

 

22 Gennaio 2015
0 commenti

Perfetti per la festa di San Valentino, i molleaux con marmellata di amarena sono soffici sformatini al cioccolato ripieni di golosissima amarena.

fudge

I molleaux sono morbidi tortini al cioccolato che creano un contrasto la marmellata morbida contenuta all’interno.

Molleaux con cuore di marmellata ai frutti di bosco





100 gr. cioccolato fondente all’80% di cacao | 100 gr. burro | 60 gr. zucchero | 2 uova | 6 cucchiaini confettura di frutti di bosco | pizzico sale
Prendete la confettura di amarene o di frutti di bosco (o se preferite di fragole): sistematela all’interno di quattro scomparti della vaschetta per il ghiaccio e poi lasciatela riposare freezer per circa un’oretta. Nel frattempo preparate il cioccolato fondente: lasciatelo sciogliere a bagnomaria con 80 grammi di burro già spezzettato e ammorbidito.
Sbattete i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino a quando non saranno diventati del tutto spumosi e chiari, poi montate a neve gli albumi delle uova e poi metteteli da parte. Quando il cioccolato e il burro si saranno sciolti aggiungetevi anche i tuorli sbattuti e poi continuate ancora a mescolare. Incorporate al composto anche gli albumi montati a neve e poi aggiungete anche un pizzico di sale.
Adesso lasciate ammorbidire il resto del burro ungete i quattro stampini per i tortini o quelli in alluminio o quelli di acciaio, purché possano andare in forno. Spolverizzate un po’ di zucchero sul fondo in modo tale da rendere la superficie croccante.versate il composto al cioccolato all’interno di ogni stampino in modo tale da dividerlo equamente.
Sistemate al centro di ciascun tortino un pezzetto di marmellata che avrete provveduto a togliere dal freezer e poi versatevi sopra il resto del composto per arrivare al bordo. Mettete in frigorifero gli stampini e poi preriscaldate il forno. Lasciateli cuocere per circa 15 minuti a 200 gradi. Una volta cotti sfornateli e poi serviteli. Se volete potrete anche accompagnarli con della panna o del gelato alla vaniglia e in occasione di San Valentino decorarli con dei frutti di bosco.

[photo courtesy of Thinkstock]

È ottimo il contrasto fra l’amarena e il cioccolato tanto da rendere il dolce perfetto per ogni occasione (qui la ricetta del molleaux all’arancia).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Molleaux con cuore di marmellata ai frutti di bosco.