Torta vegana al cioccolato

 

23 Febbraio 2015
0 commenti

Contrariamente a quanto si possa pensare, chi segua un’alimentazione di tipo vegan non deve necessariamente privarsi dei piaceri del cibo. Preparare una golosa torta vegana al cioccolato, infatti, è molto più semplice di quanto possa sembrare. Basterà porre in essere le poche sostituzioni del caso per ottenere una torta umida che piace a tutti e che può essere servita anche come dessert di fine pasto, data la sua ricchezza.

Torta vegana al cioccolato

Torta vegana al cioccolato





200 gr farina 0 | 200 gr di cioccolato fondente | 350 ml di latte di soia | 50 gr di cacao amaro in polvere | 120 gr zucchero di canna | 4 cucchiai di olio di semi | lievito per dolci vegan | 1 pizzico di sale
Fare sciogliere il cioccolato fondente a pezzi con poco latte di soia. Versarlo in una ciotola appena tiepido ed unire gli ingredienti liquidi. Seacciare insieme quelli solidi ed unirli ai primi.
Mescolare bene quindi, ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, versarlo all'interno di uno stampo rivestito di carta forno, livellando bene.
Porre in forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Farà fede la prova stecchino.

[photo courtesy of Thinkstock]

A base di cioccolato fondente, cacao e tanto altro, la torta che ne viene fuori è una vera e propria bomba calorica, pur in assenza di prodotti di origine animale: cosa volere di più? Ovviamente si può giocare con gli ingredienti effettuando le opportune modifiche. Qualche esempio? Il latte di riso può rappresentare una valida alternativa a quello di soia. Molto più goloso risulta invece quello di cocco: a voi la scelta. Provate anche la crostata vegana di Cotto e Mangiato, i muffin alle mele vegan ed i frollini al cioccolato e grano saraceno vegan, tutti dessert imperdibili.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta vegana al cioccolato.