Torta alle mandorle con crema di mascarpone

 

3 Giugno 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta della torta di mandorle ripiena con la crema al mascarpone.

mandorle

Si tratta di una torta morbida adatta non solo come dessert, ma anche come merenda: in alternativa alla panna potrete anche usare la marmellata o della cioccolata (qui la ricetta della torta di mandorle di Anna Moroni).

Torta alle mandorle con crema di mascarpone





400 gr. mandorle | 380 gr. zucchero | 300 gr. farina | 4 uova | 120 gr. latte | mezza bustina lievito vanigliato | 2 cucchiaio zucchero a velo | 150 gr. mascarpone | 100 gr. panna
Sciogliete 150 grammi di zucchero all’interno di un tegame con l’acqua e lasciate sobbollire lo sciroppo preparato per circa un paio di minuti poi aggiungetevi all’interno la mandorle. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non si sarà del tutto cristallizzato intorno alle mandorle e creato una copertura bianca e un po’ opaca.
Mettete di nuovo sul fuoco gli ingredienti in modo tale che si sciolga di nuovo e si caramellizzi. Togliete dal fuoco e mettete nel tegame del burro, mescolatelo bene e poi rovesciate le mandorle sulla carta forno per lasciarle raffreddare.
Sbattete le uova insieme al resto dello zucchero rimasto e alla mandorle caramellate e tritate molto finemente. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, poi l’olio e il latte. Versate l’impasto all’interno di una tortiera a cerniera saldata già imburrata e infarinata, poi lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti.
Una vota terminata la cottura lasciate raffreddare la torta e poi tagliatela orizzontalmente in due parti distinte. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: montate il mascarpone insieme alla panna e allo zucchero a velo. Aggiungetevi anche le restanti mandorle. Decorate la torta con la panna o semplicemente con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La superficie della torta invece potrete decorarla con la panna o con dello zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta alle mandorle con crema di mascarpone.