Baci di dama al pistacchio

 

22 Febbraio 2016
0 commenti

I baci di dama al pistacchio rappresentano una variante dei tipici biscotti di origine piemontese a base di nocciole. Altrettanto golosi, si realizzano allo stesso modo ma hanno la particolarità che risiede nel loro sapore, del tutto nuovo. Inutile dire come il ripieno di cioccolato (o in alternativa nutella) li renda ancora più allettanti. Sono perfetti sia da gustare a fine pasto, insieme al caffè, che per merenda con un te fumante da offrire alle amiche.

Baci dama pistacchio

Baci di dama al pistacchio





100 g di farina | 100 g di burro | 100 g di pistacchi | 60 gr di zucchero | vaniglia | sale | nutella o cioccolato qb
Tritare i pistacchi insieme allo zucchero. Unire la farina, il burro morbido a pezzi ed il resto degli ingredienti.
Impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo quindi creare delle palline delle stesse dimensioni ed appiattirle leggermente su una teglia da forno.
Fare cuocere a 180 °C per circa 15 minuti quindi sfornarle, farle raffreddare e farcirle, a due a due, con la nutella o con del cioccolato fuso.

[photo courtesy of Flickr]

Una curiosità riguarda il loro nome, che deriverebbe dalla forma di questi irresistibili dolcetti che risultano essere composti da due palline accoppiate che ricordano, in un certo qual modo, un bacio tra innamorati. I baci di dama al pistacchio risultano, ancora, perfetti per diverse occasioni, anche speciali, come ad esempio un buffet o un anniversario: stupite la vostra dolce metà. Provate anche, sullo stesso genere, i baci di dama dei Menù di Benedetta, i baci di dama da Il gusto della nonna ed i baci di dama al cioccolato senza uova.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Baci di dama al pistacchio.