Torta morbida con lamelle di mandorle

 

18 Maggio 2016
0 commenti

La torta morbida con lamelle di mandorle è un dessert morbido con una deliziosa crema come decorazione e con scagliette di mandorle.

souffle, mandorle, blondies con mandorle, torta morbida con lamelle di mandorle

È una torta deliziosa, ma molto facile da preparare che potrete anche farcire con della marmellata o della nutella (qui la ricetta della torta con mandorle, miele e uvetta).

Torta morbida con lamelle di mandorle





80 gr. zucchero a velo | 300 gr. zucchero semolato | 3 cucchiaio farina | 4 albumi | 5 uova | 250 gr. mandorle
Prendete un recipiente e poi rompetevi le uova all’interno separando i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi e lasciateli in frigorifero. Prendete un altro recipiente e poi montatevi all’interno i tuorli e lo zucchero semolato fino a quando non saranno diventati ben gonfi e spumosi. A quel punto aggiungete la farina e le mandorle tritate 3 dei 4 albumi non ancora montati. Mescolate per bene tutti i diversi ingredienti.
Riprendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli al composto di tuorli e zucchero, ma dal basso verso l’alto: mescolate delicatamente per evitare che si sgonfino. Ora prendete una teglia quadrata di 24 centimetri di lato già foderata con la carta da forno e poi versatevi sopra l’impasto preparato lasciando cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. 
Ora coprite la torta con l’alluminio per evitare che la superficie diventi troppo scura, poi lasciate cuocere per altri 10 minuti. Sformate la torta e poi lasciatela raffreddare su una gratella. Montate gli altri due albumi e poi lavorateli a crema insieme allo zucchero a velo.
Saltate le mandorle a scagliette in padella fino a quando non saranno ben dorate. Ricoprite la superficie con la crema, decorate con le mandorle a lamelle e lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare, poi tagliatela a quadrotti e servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

La particolarità è proprio la decorazione con le scagliette saltate in padella, ma per rendere ancora più speciale il vostro dolce potrete aggiungere anche delle scagliette di cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta morbida con lamelle di mandorle.