Torta mandorle, miele e uvetta

 

20 Giugno 2015
0 commenti

Oggi prepariamo una torta deliziosa, la torta con mandorle, miele e l’uvetta.

mandorle

Si tratta di una torta molto semplice da preparare che potrete servire per la colazione, insieme al tè o semplicemente da sgranocchiare in diversi momenti della giornata.

Torta mandorle, miele e uvetta





100 gr. mandorle | 200 gr. miele chiaro  | 3 uova grandi | un cucchiaino lievito in polvere  | 100 gr. farina | 100 gr. panna liquida fresca  | un cucchiaino e mezzo acqua di fiori d’arancio  | 100 gr. uvetta | zucchero e panna per servire
Riscaldate il forno a 180° poi ungete una tortiera quadrata di 18 cm di lato e rivestitela con la con carta forno. 
Preparate gli ingredienti per l’impasto: versate le mandorle all’interno del robot da cucina e poi azionatelo e diverse riprese in modo tale da poterle tritare in modo abbastanza grossolano. Ora versate il miele all’interno di un pentolino e scaldatelo dolcemente lasciandolo su fuoco basso
Sbattete i tuorli d’uovo all’interno di una ciotola fino a quando non saranno diventati ben chiari e spumosi e poi versatevi all’interno anche il miele caldo e poi mescolate bene. Aggiungete anche la farina, il lievito, le mandorle macinate e poi la panna e l’acqua di fiori d’arancio. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Ora montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto dal basso verso l’alto.
Aggiungete anche l’uvetta lavata e strizzata o in alternativa le prugne secche tagliate a pezzetti: create dei pezzetti piccoli, ma sempre facendo in modo che restino abbastanza grandi per essere ancora più gustosi nell’impasto. Versatelo all’interno della tortiera l’intero impasto e poi infornate per circa 30-35 minuti, o fino a quando non risulta leggermente dorato. 

Sfornate e lasciate raffreddare la torta nella teglia, spolverizzate con dello zucchero a velo e tagliate a quadrati i diversi pezzi. Ricoprite ogni pezzo con un po’ di panna montata e un mucchietto di frutti di bosco freschi.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta proposta prevede la presenza dell’uvetta, ma se volete personalizzare la ricetta potrete anche utilizzare delle prugne secche tagliate a pezzetti o altri tipi di frutta secca come ad esempio le albicocche (qui la ricetta della torta di mandorle con la crema al mascarpone).

Categorie: Torte decorate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta mandorle, miele e uvetta.