Mini tortine ai pistacchi e cioccolato

 

16 Settembre 2016
0 commenti

I pistacchi sono fra gli ingredienti più sfiziosi da utilizzare in pasticceria.

mini tortine con pistacchi e cioccolato

mini tortine con pistacchi e cioccolato

Oggi prepariamo delle mini tortine con i pistacchi e il cioccolato.

Mini tortine ai pistacchi e cioccolato





250 gr. zucchero | 7 uova | 300 gr. pistacchi tritati | 300 gr. gocce di cioccolato | 75 gr. farina o amido per dolci
 | pizzico lievito | Burro e farina per ungere la teglia

Prendere le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate le chiare fino a ottenere una spuma chiarissima e molto leggera (che dovrete fare attenzione a non smontare). Ora unite lo zucchero ai tuorli e sbattete tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido.
Aggiungete anche la farina, il lievito, tritate i pistacchi finemente e poi aggiungeteli al resto del composto e le gocce di cioccolata. Unite anche al composto ottenuto le chiare montate in precedenza: amalgamatele dal basso verso l’alto per evitare che le chiare si smontino in un attimo.
Una volta ottenuto il composto, versatelo all’interno della tortiera già ben imburrata e infarinata. Distribuitelo su tutta la superficie e poi lasciate cuocere la vostra torta con i pistacchi di Bronte e le gocce di cioccolato all’interno del forno già riscaldato a 170 gradi. Dovrebbero essere sufficienti circa 40 minuti di cottura, ma tenete presenza che dovrete controllare la torta ed effettuare la prova stecchino per toglierli ogni dubbio.
Caratteristica di questa torta è l’estrema scioglievolezza e ovviamente il sapore intenso dei pistacchi di Bronte che ci regalano il sapore della Sicilia. Terminata la cottura dovrete togliere la torta dal forno: lasciatela raffreddare e poi tagliatela a quadrotti della stessa dimensione.
Spolverizzate con dello zucchero a velo o del cacao amaro e poi servite. Il sapore dei pistacchi si lega particolarmente bene con il sapore dolce del passito. 



[photo courtesy of thinkstock]

Se poi utilizziamo i famosi pistacchi di Bronte, il risultato è assicurato: i pistacchi della Sicilia orientale sono famosi in tutto il mondo per il loro sapore pieno e raffinato (qui la ricetta del fudge con i pistacchi e il cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Tortine leggere con olio e limone
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini tortine ai pistacchi e cioccolato.