Fudge al cioccolato e pistacchi

 

29 Aprile 2016
0 commenti

Oggi prepariamo dei deliziosi fudge al cioccolato, pistacchi e uvetta. I classici dolcetti anglosassoni possono essere anche arricchiti con altri ingredienti per rendere ancora più gustosa la ricetta originale.

fudge, cioccolato, pistacchi

Di certo si tratta di un dolce per amanti della cioccolata: possono essere preparati anche avendo poco tempo a disposizione e sono davvero molto gustosi.

Fudge al cioccolato e pistacchi





350 gr. latte condensato | 300 gr. cioccolato fondente | 100 gr. pistacchi | 100 gr. uvetta | 50 gr. burro | pizzico sale
Spezzettate il cioccolato fondente e poi versatelo all’interno di un pentolino: aggiungete anche un pizzico di sale, il latte condensato, e un pezzettino di burro, e poi accendete sotto il pentolino una fiamma molto pezzetto di burro. Amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno e continuate a mescolare continuamente fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben sciolti.
Ora passate ai pistacchi e all’uvetta. Lasciate in ammollo l’uvetta per qualche minuto e poi toglietela dall’acqua. Strizzatela e poi versatela in un recipiente. Tritate grossolanamente i pistacchi non salati magari passandoli sotto il mattarello e aggiungeteli all’uvetta poi versate entrambi gli ingredienti all’interno dell’impasto al cioccolato fondente.
Continuate a mescolare per bene. Foderate con la carta forno una teglia e poi versatevi sopra il composto di cioccolato livellandolo con l’aiuto di una paletta o del dorso di un cucchiaio andando a creare l’altezza di circa un centimetro.
Ora lasciate rassodare a temperatura ambiente il composto fino a quando il vostro fudge non apparirà bello sodo. Ora tagliatelo in quadrotti delle dimensioni che preferite e poi conservatelo in frigorifero. Tenete presente che dovrebbe essere tolto dal frigorifero un’oretta prima di servirlo per renderlo morbido al punto giusto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Serviti come dessert o merenda per i bambini possono anche essere conservati per qualche giorno (qui la ricetta dei fudge al cocco).

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fudge al cioccolato e pistacchi.