Palline al cocco e albicocca

 

9 Ottobre 2016
0 commenti

Di ricette di palline al cocco siamo pieni. Io stessa ne ho provate così tante varianti da non ricordarne più il numero. Il bello della pasticceria, però, è quello di continuare a stupire e sorprendere sempre con nuove possibilità. Ed allora beccatevi anche la ricetta delle palline al cocco e albicocca. Dolcetti adatti alle più disparate occasioni, le palline al cocco ed albicocca sono di facile esecuzione. Una volta pronte, però, prestate attenzione: creano dipendenza!

Palline al cocco e albicocca





1 uovo | 100 gr di zucchero | 100 gr di farina di cocco | scorza gratugiata di 1/2 limone | albicocche secche qb
Montare l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire adesso la scorza di limone e la farina di cocco continuando a montare.
reidratare le albicocche secche in acqua tiepida quindi strizzarle. Creare con l'impasto delle palline all'interno delle quali porre un'albicocca.
Trasferire le palline nei pirottini appositi e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12-13 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dopo avere preparato l’impasto di base, fate reidratare la frutta secca all’interno di una ciotola con acqua tiepida, quindi strizzate bene le albicocche e ponetene una al centro di ogni pallina. Si consiglia, per precauzione, di porle all’interno di comodi pirottini. Al termine della cottura fatele raffreddare completamente prima dell’assaggio: prima, infatti, potrebbero sgretolarsi irrimediabilmente. Ovviamente le varianti sul tema si sprecano: potrete sostituire le albicocche con le fragole, le banane, l’ananas: fate voi, insomma. Provate anche: le palline ai datteri e cocco, le rose del deserto al cocco e cioccolato e i dolcetti al cocco, banana e cioccolato fondente.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Quadrotti al cocco e cacao

Quadrotti al cocco e cacao

Amanti del cocco questa è la ricetta che fa per voi. I quadrotti al cocco e cacao rappresentano il dolcetto ideale per una pausa sfiziosa nella vostra giornata di studio […]