Dolci di Carnevale, il sanguinaccio (senza sangue)

 

28 Febbraio 2017
0 commenti

Si chiama sanguinaccio, ma fortunamente non ha più nulla a che fare con la ricetta originale che prevedeva la presenza del sangue di maiale per la preparazione di questa speciale crema al cioccolato, un dolce di Carnevale molto diffuso in Italia.

sanguinaccio al cioccolato, Crema al cioccolato con frutta per i bambini

Il sanguinaccio è un dolce tipico della Basilicata, della Campania e la versione moderna (senza sangue di maiale naturalmente anche come previsto dalla legge) consiste in una crema cioccolato densa e molto speziata con uvetta e canditi (qui la ricetta delle zeppole di Carnevale marchigiane). 

Dolci di Carnevale, il sanguinaccio (senza sangue)





1 lt. latte intero fresco
 | 500 g di zucchero - 200 g di cacao amaro - 80 g di farina
 | 100 gr. cioccolato extrafondente | Una stecca di vaniglia incisa e cannella - Gocce di cioccolato
Versate all’interno di una pentola di media grandezza gli ingredienti. Versatevi lo zucchero, il cacao amaro, la fecola di patate o in alternativa la farina. Mescolate e aggiungete anche le spezie, la cannella e la vanillina.
Amalgamate per bene il tutto con cura e poi versate il latte un po’ alla volta insieme agli altri ingredienti. Continuate a mescolare perché dovrete fare in modo che non si formino grumi.Ora sistemate il pentolino sul fuoco lasciando la fiamma bassa. Quando comincia ad addensarsi aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Continuate a mescolare utilizzando un cucchiaio di legno.
Dovrete continuare a mescolare fino a quando non avrete ottenuto la consistenza giusta. In sostanza dovrete immergere il cucchiaino all’interno della crema: la crema deve colare lentamente dal cucchiaio, ma non troppo perché quando si raffredda tende ad addensarsi ancora di più. Il vostro sanguinaccio è pronto.
Versatelo all’interno di una ciotola di vetro e copritela con la pellicola trasparente. Lasciatela raffreddare mantenendola a temperatura ambiente. A quel punto potrete aggiungere anche qualche altro condimento. Aggiungete anche i canditi o l’uvetta ammollata in acqua e poi strizzata e poi altre gocce di cioccolato in base ai vostri gusti. Servite il vostro sanguinaccio senza sangue di maiale con i biscotti o i dolci classici di Carnevale.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete utilizzarla per farcire le castagnole o le frappe, i dolci tipici di Carnevale o potrete servirlo anche come crema al cioccolato in ogni momento dell’anno (chiacchiere di Carnevale, la ricetta vegana).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Carnevale, il sanguinaccio (senza sangue).