Cioccolato di Modica, come prepararlo in casa

 

25 Maggio 2017
0 commenti

Punta di diamante della pasticceria siciliana e vanto enogastronomico tutto italiano, il cioccolato di Modica si riconosce per l’aspetto bruno e granuloso. La ricetta originale deriva dall’antica preparazione dei Maya e si caratterizza per la lavorazione a freddo che mantiene del tutto inalterati i valori nutrizionali del cacao, ricchissimo di antiossidanti, in particolare flavonoidi.

cioccolato, cioccolato di Modica

Ma come preparazione la ricetta tradizionale del cioccolato di Modica anche in casa?

Cioccolato di Modica, come prepararlo in casa





cioccolato | massa di cacao | zucchero semolato o di canna in pari quantità | aromi
Sciogliete la massa di cacao a bagnomaria e all’interno di un pentolino e una volta che avrete raggiunto i 35-36 °C aggiungete gradualmente lo zucchero e gli eventuali aromi scelti. Amalgamate con cura gli ingredienti e poi continuate a mescolare anche in modo grossolano.
Il segreto del successo della preparazione è proprio la temperatura che non essendo abbastanza alta non riesce a far fondere del tutto lo zucchero che resta sempre in forma cristallina, ma al tempo stesso è in grado di sciogliere del tutto gli aromi che sprigionano tutto il loro sapore e tutto il loro profumo.
Il termometro è indispensabile in questo caso anche perché dovrete controllare che la temperatura scenda a 30 °C: non appena accade, non dovrete fare altro che riprendere il composto fluido e versarlo nelle formine desiderate. Sbattetelo un po’ sul piano di lavoro per distribuirlo al meglio e per eliminare le eventuali bolle presenti e poi lasciatelo rapprendere.

[photo courtesy of thinkstock]

Non è impossibile, anzi se volete cimentarvi nell’impresa, capirete che non è impossibile anche perché la lavorazione a freddo del cioccolato elimina la parte più difficile della tradizionale preparazione del cioccolato.

Il punto di partenza in questo caso è il cioccolato fondente che trasformerete nel cioccolato di Modica. Potrete scegliere se preparare un cioccolato puro o altrimenti scegliere qualche aroma. A quel punto non avrete che l’imbarazzo della scelta potendo optare per la vaniglia, il peperoncino, la cannella, la noce moscata, l’arancia… e via dicendo.

Qui la ricetta dei dolcetti cioccolato e nutella o della crostata con nutella senza cottura. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cioccolato di Modica, proprietà e caratteristiche

Cioccolato di Modica, proprietà e caratteristiche

Non chiamatelo solo cioccolato: il cioccolato di Modica è la punta di diamante della pasticceria siciliana che vanta una lunga storia. La ricetta originale arriva direttamente dalle Americhe, dagli Aztechi […]