Bavarese con i frutti di bosco

 

12 Aprile 2018
0 commenti

Crema inglese, gelatina e panna montata sono gli ingredienti irrinunciabili della tradizionale bavarese, uno dei dolci al cucchiaio più famosi e amati: la variante di oggi è quella della bavarese con i frutti di bosco, versione particolarmente raffinata di un dolce di origine francese (si chiama bavarois) esportato praticamente in tutto il mondo.

Bavarese more fragole, bavarese,

La preparazione della bavarese non è impossibile, ma di certo non si tratta di un dolce semplicissimo da preparare che richiede una certa attenzione.

Bavarese con i frutti di bosco





400 gr di frutti di bosco | 300 ml di panna fresca - 320 ml di latte | 3 uova | 200 gr di zucchero semolato - 60 gr di Zucchero a velo - 20 gr di gelatina in fogli
Preparate la bavarese aprendo le uova e lavorando i tuorli con lo zucchero semolato. Mescolate e aggiungete anche il latte e lasciate cuocere a fuoco molto basso.
Mescolate utilizzando un cucchiaio di legno e fino a quando un velo di crema non resterà attaccato al dorso del cucchiaio di legno. Ammorbidite la gelatina in acqua e poi strizzatela: incorporatela alla crema preparata e fatela raffreddare, ma sempre continuando a mescolare.
Montate la panna ben fredda e mescolatela con la crema. Incorporate la panna dal basso verso l’alto per non smontare il tutto e poi preparate la frutta. Lavate le fragole o i frutti di bosco scongelati, amalgamate con lo zucchero a velo, tritate tutto e aggiungete il composto alla crema e alla panna.
Bagnate lo stampo da budino e trasferitevi all’interno il composto rosa ottenuto e lasciate raffreddare in frigorifero almeno per qualche ora.
Al momento di servire cospargete la superficie con dello zucchero a velo, della frutta o delle meringhe come decorazione. Sformate la bavarese all’interno del piatto di portata e servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

 

La versione con i frutti di bosco è perfetta per l’estate, ma potrete prepararla durante tutto l’anno utilizzando i frutti di bosco surgelati.

BAVARESE CON I MANDARINI

BAVARESE CON IL CIOCOCLATO BIANCO 

BAVARESE CON CIOCCOLATO E CAFFE’

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolce al formaggio con frutti di bosco

Dolce al formaggio con frutti di bosco

Questo dolce al formaggio Philadelphia e biscotti integrali viene guarnito con frutti di bosco freschi e misti. è ottimo gustato con dello Spumante, i bambini invece possono gustarlo con del succo […]