Bavarese con cioccolato bianco e albicocche

 

25 Luglio 2016
0 commenti

La torta bavarese è un dolce classico di origini francesi che si presta a non poche rivisitazioni: oggi proponiamo la variante estiva di Mattia Poggi che suggerisce la ricetta della torta bavarese al cioccolato bianco e albicocche.

bavarese con cioccolato bianco, muesli con cioccolato bianco

Spumosa e particolarmente soffice, la torta bavarese di caratterizza per la presenza della crema inglese. Potrete anche personalizzare la ricetta estiva utilizzando altri tipi di frutta come ad esempio le pesche o le fragole: il quid in più della proposta di Mattia Poggi è l’aggiunta del timo che regala un sapore particolare alle albicocche (qui la ricetta della bavarese al caffè).

Bavarese con cioccolato bianco e albicocche





Per la torta bavarese: | 250 gr. latte | 4 tuorli | 50 gr. zucchero | 8 gr. gelatina | 450 gr. panna | 200 gr. cioccolato bianco | per le albicocche al timo: | Albicocche (8,) Zucchero (70 gr.), Acqua (150 gr.), Timo 1 rametto), Limoni 1/2
Bollite il latte e poi mescolare i tuorli insieme allo zucchero. Uniteli anche al latte e lasciate cuocere a bagnomaria fino a 82°. Unite al composto la cioccolata bianca ben tritata. Ammorbidite tutti gli ingredienti e lasciate sciogliere la gelatina nella crema e aggiungetevi anche la colla di pesce per poi lasciarla raffreddare.
Montare la panna e unitela al composto poi versate in uno stampo con il fondo foderato dalla pellicola. Lasciate rassodare in frigorifero almeno per una notte intera.
Ora lavate, asciugate e tagliate le albicocche a fettine e lasciatela marinare tutta la notte nello sciroppo formato con lo zucchero, il succo di limone ed un rametto di timo. Al momento opportuno sformate la torta e lasciate scolare le albicocche poi sistematele sulla superficie e andare a creare la vostra guarnizione
Per creare una consistenza diversa potrete anche stendere prima della crema una sfoglia di pasta frolla per rendere ancora più importante un dolce fresco e sempre molto piacevole da gustare.

[photo courtesy of thinkstock]

Il punto di partenza è la preparazione di una crema inglese cui viene aggiunta la gelatina e la colla di pesce.

Categorie: Bavarese, affogati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bavarese con cioccolato bianco e albicocche.