Crostata con crema frangipane con ciliegie

 

12 Giugno 2018
0 commenti

La crostata con crema frangipane con ciliegie è una torta estiva molto fresca, variante raffinata della tradizionale crostata con pasta frolla.

Crema ciliegie, ciliegie, frangipane

Il tocco in più è dato proprio dalla presenza della crema frangipane, ma anche dalla presenza della frutta.

Crostata con crema frangipane con ciliegie





Frolla: | 250 grammi di farina - 3 tuorli - 140 burro  - 100 grammi di zucchero  | crema: | 2.5 dl di latte - 3 uova - 4 cucchiai di zucchero a.velo  - 100 grammi  mandorle  - 80 grammi di farina - Limone - 50 grammi di burro
Preparate la pasta frolla mescolando la  farina, il burro freddo e cominciate a lavorare. Aggiungete anche i tuorli uno alla volta e lo zucchero, il sale e la vanillina. Mescolate e impastate, poi lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta.
Riprendete la frolla e poi stendetela e sistematela sullo stampo unto con il burro rimasto, poi rialzate i bordi  di un paio di centimetri.
Bucherellate il fondo con una forchetta e procedete con la cottura alla circa sistemando un foglio di carta sulla frolla e aggiungendo dei pesi (i legumi sono perfetti): lasciate cuocere per 25 minuti a 180 gradi. Preparate la farcia e lasciate frullare nel mixer per vostre mandorle insieme allo zucchero semolato, poi sbattete anche un uovo intero e i tuorli lasciando da parte gli albumi.
Aggiungete anche lo zucchero semolato, la farina e le mandorle frullate. Versate il latte a filo (dovrà essere bollente) e lasciate addensare a fiamma bassa continuando a mescolare, ma senza lasciar rapprendere. Togliete la crema dal fuoco e incorporate anche le ciliegie.
Mescolate e poi montate gli albumi tenuti da parte, aggiungete lo zucchero a velo, il succo del limone e trasferite in una sac a poche. Togliete la crostata dal forno dal forno e poi ricoprite con la crema: passate sotto il grill per almeno 15 minuti e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

In questo caso utilizziamo le ciliegie, uno dei frutti simbolo dell’estate, ma possiamo anche variare la ricetta con la presenza delle ciliegie che sono altrettanto buone per lasciare poi spazio ad altri tipi di frutta anche in base alla disponibilità regionale.

 

SEMIFREDDO ESTIVO E MARMELLATA DI CILIEGIE

CROSTATA MODERNA, LA SCOMPOSTA DI CILIEGIE

MINI TORTINE DI CILIEGIE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata moderma, la scomposta di ciliegie

Crostata moderma, la scomposta di ciliegie

La crostata è un dolce tradizionale, ma è sufficiente presentarlo in modo diverso per proporre una versione contemporanea e decisamente innovativa: oggi proponiamo la crostata di ciliegie in barattolo, la […]

Crostata di fragole con crema frangipane

Crostata di fragole con crema frangipane

Se avete voglia di una crostata un po’ diversa dal solito, ecco la ricetta che fa per voi: si tratta della crostata di fragole con crema frangipane. È un dolce […]