Mini tortine di ciliegie con crema al mascarpone

 

3 Giugno 2017
0 commenti

Quando in estate arrivano le ciliegie il dilemma consiste se nel mangiarle fresche o utilizzarle per qualche dolcetto sfizioso.

tortine di ciliegie, ciliegie

Se avete l’intenzione di preparare qualche dessert facilissimo da preparare, vi proponiamo la ricetta delle mini tortine di ciliegie con crema al mascarpone.

Mini tortine di ciliegie con crema al mascarpone





un rotolo pasta sfoglia | 600 gr. ciliegie | Burro - zucchero 250 grammi - liquore 3 cl - | mascarpone 300 grammi - zucchero 80 grammi - panna 150 grammi - zucchero vanigliato e zucchero a velo
Prima di preparare la torta riscaldate il forno a 200° C calore statico sopra e sotto. Ora aprite la pasta sfoglia: srotolatela e poi allargatela con l’aiuto di un mattarello sul piano di lavoro infarinato. Ritagliate in quattro rettangoli la pasta e foderate quattro stampini per sformati unti con il burro. Le monoporzioni sono ancora più curate da servire.
Spennellate la pasta sfoglia con il resto del burro e lasciate cuocere i cestini di pasta sfoglia in forno per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la frutta: lavate le ciliegie, mettetene da parte qualcuna per la guarnizione e denocciolate il resto, poi versatelo in un tegame e mescolatelo insieme allo zucchero. Portate all'ebollizione la frutta e lasciatela cuocere per almeno 5 minuti a fiamma viva.
Togliete il tegame dal fornello e aggiungete il liquore e poi lasciate intiepidire il preparato. Mescolate il mascarpone insieme allo zucchero e alla panna dolcificata con lo zucchero vanigliato e già montata.
Togliete la pasta sfoglia dal forno e lasciatela raffreddare. Farcite ogni cestino di sfoglia con la marmellata di ciliegie e di crema al mascarpone, decorate con le ciliegie, aggiungete lo zucchero a velo e servite subito le vostre mini tortine di ciliegie.

[photo courtesy of thinkstock]

Per prepararla vi occorre un semplicissimo rotolo di pasta sfoglia pronta, delle ciliegie fresche e della panna montata. Potrete anche optare per una variante altrettanto veloce della ricetta sostituendo alle ciliegie anche le fragole, le albicocche o le banane. E se volete provare qualche altra ricetta, provate la ratafia di ciliegie o questi tre dolcetti veloci con la frutta. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Crostatine con ciliegie al Porto
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini tortine di ciliegie con crema al mascarpone.